Luino | 25 Marzo 2022

Escursione nelle Centovalli con il CAI Luino

Proposta per una passeggiata oltreconfine per ammirare il panorama dalla vetta del Monte Aula, scoprendo anche il santuario della Madonna della Segna

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Oltre a quella in programma sulla sponda piemontese del lago Maggiore, per domenica 27 marzo il CAI Luino propone un’altra escursione, questa volta nelle Centovalli, in Ticino: un punto panoramico dalla cui vetta si gode di una bella vista sul Locarnese e, di nuovo, sul Verbano.

Di grande interesse, in questa zona, è sicuramente il santuario della Madonna della Segna (1166 m), splendidamente collocato in una radura in mezzo al bosco. Sono incerte le origini di questo edificio di culto, la cui data di costruzione viene fatta risalire al 1647.

L’itinerario dell’escursione prenderà il via da Verdasio (m. 711), da dove si salirà a Pian Segna (chiesa) per giungere al Monte Aula (m. 1417). Il ritorno seguirà lo stesso percorso. Il tempo complessivo è stimato in 6 ore e 30 minuti, con un dislivello di 700 metri e difficoltà di livello E. Gli accompagnatori saranno Giancarlo (3407151961) e Rosaria.

Il ritrovo sarà al parcheggio del Porto Nuovo di Luino alle 7.30, con partenza con mezzi propri alle 7.40 in direzione di Zenna, Locarno e Centovalli. Occorrono il bollino autostradale e un documento valido per l’espatrio. Il pranzo sarà al sacco. L’escursione sarà gratuita con condivisione delle spese auto.

Istruzioni per iscriversi: lo svolgimento della escursione dovrà seguire le regole del DPCM e del CAI quali, il Certificato verde (green pass) che dovrà essere comunicato al momento della richiesta d’iscrizione, la compilazione dell’autodichiarazione che dovrà essere consegnata al capo gita prima della partenza dell’escursione o inoltrata in via telematica a cailuino@cailuino.it , numero massimo di 20 partecipanti, deve essere garantito il distanziamento previsto nella marcia e durante le soste. Si ricorda che non devono essere scambiati tra i partecipanti alimenti, alcolici e superalcolici Ogni partecipante deve avere con sé i dispositivi DPI previsti (guanti monouso, gel disinfettante, mascherina, ecc.)

La richiesta di iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria cailuino@cailuino.it la quale provvederà a dare la conferma di partecipazione entro le ore 18 di venerdì 25 marzo.

Si sottolinea che l’inosservanza delle regole di partecipazione comporterà l’esclusione alla escursione. In caso di rinuncia alla partecipazione avvisare sempre con email a cailuino@cailuino.it oppure qualora la rinuncia venisse comunicata solo nella mattina della escursione inviare un messaggio WhatsApp a un recapito degli accompagnatori. In caso di meteo avverso escursione annullata.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com