Lezione speciale per la classe V della scuola primaria di Cittiglio, che questa mattina insieme agli insegnanti si sono recati in Comune per scoprire come funziona la macchina amministrativa. Ospiti nella sala consiliare, i bimbi sono stati attenti, partecipativi e interessati alla lezione divertente tenuta dal sindaco Rossella Magnani, supportata dall’assessore al Bilancio Giuseppe Pinto e dai consiglieri Giovanni D’Angelo e Alessio Manicone.
I piccoli e le piccole hanno simulato l’elezione del sindaco della classe con tanto di votazioni e spoglio. È stata eletta la giovane Vittoria, una piccola sindachessa pronta per difendere l’ambiente della sua amata Cittiglio. I bambini hanno anche scritto una lettera di ringraziamento al sindaco.
Si consolida così la collaborazione tra scuole e amministrazione: “L’istruzione riveste un ruolo fondamentale nella nostra società e questa amministrazione tiene molto a creare sinergie importanti ed essere presente per le scuole del territorio – commenta la prima cittadina Magnani -. Ecco perché dedichiamo tempo a relazioni propositive con dirigente e insegnanti”.
Gli alunni hanno anche proposto alcuni spunti di riflessione e ponendo domande che riguardano la scuola, lo sport e la pulizia del paese. “Una classe con bambini straordinari, che amano il paese in cui vivono e che sanno osservare e valutare comportamenti e azioni di noi adulti. Chissà che tra loro non ci sia il sindaco di domani”, conclude Rossella Magnani.
© Riproduzione riservata