Mesenzana | 14 Febbraio 2022

Mesenzana investe nell’arte cimiteriale, ora i santi vegliano sui defunti

Il Comune ha finanziato la realizzazione di sei grandi icone, posizionate all'esterno del camposanto. Il progetto prevede anche la costruzione di nuovi loculi

Tempo medio di lettura: 2 minuti

L’impatto cromatico cattura l’occhio già sul ponticello in prossimità dell’ultimo tornante sotto la torre medioevale. Poi, man mano che si procede verso il parco situato a ridosso della chiesa, compaiono le sei lastre in metallo che il Comune di Mesenzana ha scelto per decorare il muro esterno del cimitero.

Sei icone religiose alte tre metri, dai colori accesi e dal profondo significato celebrativo che tiene insieme tradizione cattolica e identità locale. L’amministrazione comunale le ha volute per ornare l’area del camposanto dove sono stati posati cinquanta nuovi loculi, che da qui al 2023 diventeranno cento.

«Eravamo arrivati a zero loculi – spiega il sindaco del paese Alberto Rossi – per questo abbiamo messo a punto il progetto dei nuovi spazi che include anche gli elementi decorativi e la realizzazione di un giardino delle rimembranze per la dispersione delle ceneri. Sul muro esterno sono raffigurati tre santi per noi importanti, Ambrogio, Zesimo e Gregorio, accanto ai tre principali momenti di vita della Madonna: l’annunciazione, la presentazione di Gesù al tempio e l’assunzione al cielo. Altre icone verranno realizzate con il completamento dei cinquanta loculi mancanti. Le dedicheremo a personaggi emblematici del paese. Il tratto architettonico, delle icone già presenti e di quelle che arriveranno, è un richiamo alle cappelle delle famiglie storiche di Mesenzana presenti all’interno del cimitero».

A cosa sono dovute le scelte dei tre santi? Ambrogio, vescovo di Milano nonché uno dei quattro dottori della chiesa d’occidente insieme a S. Girolamo, Sant’Agostino e San Gregorio rappresenta un richiamo diretto alla parrocchia del borgo (di rito ambrosiano, appunto); Zosimo e Gregorio, rispettivamente quarantunesimo e sessantaquattresimo vescovo di Roma, sono i santi le cui reliquie vengono custodite sotto l’altare maggiore della chiesa di Mesenzana.

Tutte le icone sono state realizzate dalla ditta Marwan che ha sede in paese. L’investimento complessivo per la riqualificazione del cimitero ammonta a 400 mila euro circa, interamente stanziati dal Comune.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com