Varese | 11 Febbraio 2022

Basket in carrozzina, Serie B: vittoria per l’Amca Elevatori che ora si gioca il primato

I biancorossi del Varese sono pronti a sfidare la Gioco Parma dopo aver sconfitto i bresciani dell’Icaro per 106-18 nel recupero di giovedì sera

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Sbrigata senza alcuna difficoltà la “pratica Icaro” (vittoria per 106-18 nel recupero di giovedì sera contro i bresciani), l’Amca Elevatori Handicap Sport Varese si appresta al primo “spareggio” per il primato nel girone con la Gioco Parma, in programma sabato 12 febbraio alle ore 16.30 al PalaCus dell’Insubria.

La partita, per motivi prudenziali legati alla pandemia, si giocherà a porte chiuse ma potrà essere seguita in diretta nel profilo Facebook dell’Handicap Sport Varese.

Le due squadre, dopo il recupero di giovedì, sono adesso appaiate e imbattute in testa alla classifica, dunque saranno le due partite di andata e ritorno a determinare chi vincerà il girone B e chi sarà secondo. La formula del campionato promuove alla seconda fase le sei formazioni vincitrici dei vari gironi e poi le due migliori seconde; è facile prevedere che il girone B, quello di Varese e Parma, qualificherà due squadre, in particolare se a decidere il primato sarà la differenza canestri.

L’Amca Elevatori si presenta a questa sfida in perfette condizioni: nelle tre uscite precedenti i ragazzi di coach Fabio Bottini hanno letteralmente “triturato” gli avversari; ma, più o meno, ha fatto la stessa cosa anche la Gioco Parma. Roncari e compagni, però, vantano una differenza canestri decisamente più interessante (+ 214 contro + 121), si spera a conferma di una certa superiorità nei confronti dei parmensi.

Come s’è accennato, nel recupero di giovedì sera l’Amca Elevatori non ha dato scampo ai bresciani dell’Icaro Sport: pressando a tutto campo quasi per l’intera partita, ha scavato un divario enorme, superando per la prima volta quest’anno quota 100 punti. Da incorniciare, anche al netto della modestia degli avversari, il primo quarto, in cui i varesini hanno messo a segno ben 40 punti, e anche il secondo quarto, in cui non hanno subìto alcun canestro.

Inutile dire che i biancorossi non intendono fare concessioni alla Gioco Parma: massimo rispetto per una squadra che sin qui non ha mai perso, ma anche una feroce determinazione a chiudere il conto, non solo vincendo la partita ma scavando un divario in grado di metterli al sicuro in vista della sfida di ritorno in Emilia in calendario il 2 aprile.

Amca Elevatori H.S. Varese-Icaro Sport Brescia 106-18 (40-4, 66-4, 86-12)

Amca Elevatori: Marinello 10, Pedretti 9, Sala, Molteni 12, Diene 20, Fiorentini 6, Roncari 22, Silva 25, Biaye 2.

Icaro Sport: Savardi Danesi, Stancu 4, Spaneshi 2, Faifer 6, Virgadaula, Belloli 6.

IL PROGRAMMA (5a giornata, ultima di andata)

Amca Elevatori H.S. Varese – Gioco Parma (12 febbraio, ore 16.30)

Icaro Sport Brescia – Alitrans Verona (13 febbraio, ore 15).

Riposa Gelsia Seregno.

LA CLASSIFICA

Amca Elevatori H.S. Varese e Gioco Parma punti 6 (3 partite); Gelsia Seregno (4 partite) e Alitrans Verona (3 partite) 2; Icaro Sport Brescia 0 (3 partite).

IL PROSSIMO TURNO

Amca Elevatori H.S. Varese-Alitrans Verona (26 febbraio, ore 16.30)

Gelsia Seregno-Gioco Parma (27 febbraio, ore 15).

Riposa Icaro Sport Brescia.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com