Germignaga | 6 Febbraio 2022

“Germignaga, ricordi dal passato”: quella ragazzina che amava tanto cantare

Nei giorni di Sanremo, lo studioso Renzo Fazio ricorda gli esordi nel panorama musicale lacustre della giovane Angela Rocca. Una storia che arriva dagli anni '70

Tempo medio di lettura: 3 minuti

(A cura di Renzo Fazio, dalla pagina Facebook “Germignaga, ricordi dal passato”) Nel bel mezzo del cammin del festival di Sanremo… ebbene sì, non ci crederete ma anche con la manifestazione canora per eccellenza, qualche “chicca” germignaghese in ambito “leggero-musicale” la possiamo vantare in quanto, negli anni passati, diversi sono stati i concittadini che si sono cimentati ottenendo un più che discreto successo.

Corredato da un prezioso collage di rare immagini d’epoca, ecco una serie di piccole perle e ovviamente la prima menzione non può essere che per Renzo Villa, vero pioniere della televisione commerciale italiana con la sua “Antenna 3” e autore di decine di canzoni incise nel vinile a 45 giri. Lui a Sanremo nel Teatro Ariston ci andò anche a presentare un’altra delle sue vulcaniche iniziative: “la rassegna del cantante” un’iniziativa organizzata con l’intento di fare emergere le così dette “nuove voci” e offrire loro un’opportunità di lancio veramente preziosa. Grazie a Wally Giambelli, ecco il manifesto di una di queste rassegne e le copertine di alcuni suoi dischi.

Ma nell’ambito delle “nuove voci”, Germignaga ha avuto sicuramente delle ottime chances per merito di due giovani e belle ragazze che sicuramente in molti ricorderanno e che meritano di essere omaggiate.

Correva l’anno 1974 quando una sera di agosto una giovanissima Liliana Ghiringhelli si aggiudicò il primo posto nella serata di gala organizzata al Centro Quadri di Bedano cantando “Amore, amore immenso” un impegnativo brano di Gilda Giuliani che le permise di vincere la serata dedicata alle voci nuove e di sbaragliare la nutrita concorrenza. Nella foto in bianco e nero in basso a sinistra, pubblicata sulla Gazzetta Ticinese, il momento della premiazione immortalato dal reporter. Da lì in poi furono molte le serate organizzate per Lei oltre confine, in tutto il Canton Ticino.

Ma la “palma d’oro” delle voci nuove spetta sicuramente ad Angela Rocca, “una ragazzina a cui piaceva tanto cantare”, come Lei ama ricordare e che aveva sicuramente tutte le carte in regola per poter sfondare nella ribalta della musica leggera italiana. Basta osservare in queste splendide immagini (che gentilmente mi ha inviato), da quali personaggi ha avuto l’onore di essere presentata e per i più giovani, capire quanto doveva essere brava.

Molti ricorderanno la kermesse musicale che in estate negli anni 70’ veniva organizzata sul lungo lago di Luino. Venivano ospitati cantanti e personaggi dello spettacolo di primissimo piano e c’era il concorso delle voci nuove organizzate dal grande Daniele Piombi. Un anno però sul palco ci fu anche Lui: forse a fatica riconoscerete un baffuto Pippo Baudo, il Pippo Nazionale. La felice ragazzina alla sua sinistra è invece Angela! In un’altra immagine la vediamo presentata da un altro indimenticabile presentatore della televisione: il mitico Corrado, un personaggio che fece letteralmente la storia del piccolo schermo. Nelle due foto più basso è a fianco di uno dei big della musica leggera italiana: Mino Reitano, un altro nome che non necessita di ulteriori menzioni.

Naturalmente furono molte altre le manifestazioni canore o gli spettacoli in cui Angela ebbe modo di cantare ma sul palco dell’Ariston a Sanremo, Angela non ci arrivò mai… ma poco importa! Poter avere nei propri cassetti delle immagini come queste non è sicuramente cosa da tutti e di questo deve esserne orgogliosa e sono certo che alla vista di queste fotografie, più di un germignaghese di mezza età ricorderà con grande piacere e un po’ di emozione quella “ragazzina che amava tanto cantare”.

Chissà che prima o poi a qualcuno non venga in mente di organizzare a Germignaga una rassegna tipo “The Voice senior”? Potrebbe essere l’occasione per ascoltare nuovamente Liliana, Angela e probabilmente qualche altra promessa dimenticata. Che ne dite?

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127