Per domenica 30 gennaio il CAI Luino propone un’escursione in Valtravaglia per percorrere i sentieri dei valloni selvaggi che, dalle località di S. Michele e S. Antonio, scendono verso il lago Maggiore.
Sono itinerari poco conosciuti e anche poco frequentati e che i membri della sezione luinese hanno deciso di far conoscere in virtù del fatto che vi è penuria di neve. Per via dei nubifragi dello scorso autunno, avvisa il CAI, su alcuni tratti del percorso si potranno incontrare alberi caduti.
L’itinerario si snoderà sui sentieri 243 – 243A – 228 – Percorso Sarigo 340m – S.Michele 822m – Loc Buca 890m – S. Antonio 638m – Biogno 456m – Sarigo. Il tempo dell’escursione è stimato in 5 ore e 15 minuti su un dislivello complessivo di 580m e difficoltà E. Gli accompagnatori saranno Terio (3392892405) e Gianni (3387768131).
Il ritrovo è previsto al posteggio del Porto nuovo di Luino alle 8.20, da dove si partirà con mezzi propri alle 8.30 verso Porto Valtravaglia, Nasca e Sarigo dove l’escursione avrà inizio alle 9.00. Si richiedono abbigliamento, calzature e attrezzatura adeguate; il pranzo al sacco e l’escursione sarà gratuita con condivisione delle spese auto.
Istruzioni per iscriversi. Lo svolgimento dell’escursione dovrà seguire le regole del DPCM e del CAI quali il possesso di Green Pass che dovrà essere consegnato al momento della richiesta di iscrizione, la compilazione dell’autocertificazione (disponibile cliccando qui) che dovrà essere consegnata al capo gita prima della partenza o inoltrata in via telematica a cailuino@cailuino.it, il numero massimo di 20 partecipanti, il distanziamento previsto nella marcia e durante le soste. Non devono essere scambiati tra i partecipanti alimenti, alcolici e superalcolici e ogni partecipante dovrà avere con sé i dispositivi DPI previsti (guanti monouso, gel disinfettante, mascherina, ecc.).
Le richieste di iscrizione dovranno essere inoltrate unicamente alla segreteria cailuino@cailuino.it – che provvederà a dare conferma di partecipazione – entro le 18 di venerdì 28 gennaio. Si sottolinea che l’inosservanza delle regole di partecipazione comporterà l’esclusione alla escursione. In caso di rinuncia occorre avvisare sempre con email a cailuino@cailuino.it oppure, qualora la rinuncia venisse comunicata solo nella mattinata, della escursione inviare un messaggio WhatsApp a un recapito degli accompagnatori. In caso di meteo avverso l’escursione sarà annullata.
© Riproduzione riservata








Vuoi lasciare un commento? | 0