Luino | 14 Gennaio 2022

Nasce a Luino l’associazione “Fazzoletti Bianchi”, per aiutare minori vittime di abusi

La realtà si occuperà di dare un sostegno concreto alle vittime di abusi sessuali in età infantile. Il presidente Luca Pandolfi: "Servizi rivolti a minori e famiglie"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Nasce a Luino “Fazzoletti Bianchi”, associazione impegnata nella tutela dei minori e nel contrasto alla violenza e agli abusi sessuali sui più piccoli.

Costituita con l’obiettivo di offrire un aiuto alle vittime di un crimine che spesso è ancora oggetto di omertà, l’associazione propone diverse attività rivolgendosi anche agli adulti che, vittime di abusi in età infantile o adolescenziale, non hanno mai trovato un sostegno concreto per affrontare traumi che possono rimanere indelebili.

I servizi, tutti a titolo gratuito, verranno realizzati grazie ad uno staff di professionisti, che si sono messi a disposizione dell’associazione, condividendone le finalità: avvocati, medici, psicologi e referenti per i rapporti con gli enti pubblici, convinti che tutta la società debba fare la propria parte in un ambito delicato e purtroppo ancora attualissimo.

A presentare le principali attività dell’associazione è il presidente Gianluca Pandolfi: “L’obiettivo principale è l’assistenza sociale, psicologica e legale rivolta a minori e famiglie in condizione di disagio e maltrattamento, ma in contemporanea proponiamo diverse azioni finalizzate alla prevenzione”.

“Stiamo lavorando a proposte educative per la tutela ed il rispetto dell’identità dei bambini rivolte a educatori, insegnanti, genitori, operatori sociali, ad associazioni culturali e religiose – prosegue Pandolfi -. Sosterremo studi conoscitivi della realtà minorile per un miglioramento della qualità di vita dei bambini e degli adolescenti e per consentirne una sana crescita morale, psicologica e spirituale, agevolandone l’inserimento nella collettività di appartenenza”.

“Saremo impegnati anche a stimolare azioni contro lo sfruttamento sessuale sui minori e contro ogni altra forma di aggressione fisica, culturale, psicologica perpetrata sugli stessi – prosegue il presidente -, effettuando anche il monitoraggio dei mezzi di comunicazione per proporne un uso corretto e per contribuire a farne inibire le forme distorte e dannose per i minori. Confidiamo infine di creare una rete capillare di persone competenti, sensibili al tema ed animatori della società in cui vivono per alzare la vigilanza, il sostegno e la protezione dell’infanzia”.

L’associazione, che offre anche consulenza alle vittime e alle famiglie per seguire una corretta prassi riguardo eventuali denunce, può essere contattata telefonicamente ai numeri 34736037623294939049, all’indirizzo mail fazzoletti1121bianchi@gmail.com, su Facebook ed Instagram.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127