Arcisate | 4 Gennaio 2022

Da Arcisate in tutta Italia: il viaggio della “valigia della gentilezza”

L’iniziativa è partita dall’assessore alla Gentilezza del paese, Alessandra Lamanna, e sta toccando diversi paesi della Penisola. Ad aprile il ritorno in Valceresio

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Le buone pratiche di gentilezza sono azioni concrete, a costo quasi 0, messe in atto per rinforzare i comportamenti pro sociali dei cittadini a beneficio dell’intera comunità. Partendo da questo presupposto, Alessandra Lamanna, Assessore alla Gentilezza di Arcisate, ne ha ideata una pensando  ad una sua passione, quella di viaggiare e l’ha intitolata “La valigia della gentilezza”. In cosa consiste?

A metà novembre nella biblioteca di Arcisate è stata esposta una valigia vuota in cui i cittadini hanno potuto inserire oggetti che trasmettessero e rappresentassero la gentilezza.

Successivamente la valigia è stata impacchettata e spedita al Comune di Roccafranca (Brescia), dove è stata ricevuta dall’Assessore alla Gentilezza Santa Floridia che l’ha esposta nella biblioteca locale, anche in questo caso per poter essere riempita di “cose gentili”.

Ora la “valigia della gentilezza” si trova a Otranto (Lecce), dall’Assessore alla Gentilezza Stefania Temis che ha l’già presentata, insieme ai suoi contenuti, ai 150 alunni della scuola primaria locale: al rientro dalle vacanze natalizie ogni alunno potrà aggiungere qualcosa di gentile. Da lì, la valigia giungerà a Portici (Napoli), dall’Assessore alla Gentilezza Maria Rosaria Liuzzi, quindi sarà trasferita a Civitavecchia (Roma) dall’Assessore alla Gentilezza Cinzia Napoli, per poi raggiungere Bagno a Ripoli (Firenze) dall’Assessore alla Gentilezza Eleonora François. Nel mese di marzo è previsto il passaggio da Livorno Ferraris (Vercelli), dall’Assessore alla Gentilezza Davide Mosca, infine ai primi di aprile la valigia della gentilezza tornerà ad Arcisate, dove sarà aperta pubblicamente.

L’intento è di realizzare una piccola mostra che consenta di scoprire come viene espressa la gentilezza in giro per l’Italia. A spiegare il significato di questa buona pratica di gentilezza, che simbolicamente coinvolge solo alcuni dei 150 Assessori alla Gentilezza presenti in Italia, è la stessa Alessandra Lamanna: “L’auspicio è che questa iniziativa contribuisca nel nostro piccolo a fare sentire i cittadini più vicini, creando dei legami attraverso la gentilezza. Inoltre si intende costruire una rete tra le comunità locali in cui è presente l’Assessorato alla Gentilezza per creare collaborazioni e sinergia su progetti comuni”.

Ora la “valigia della gentilezza” è stata condivisa come buona pratica nell’archivio online dedicato, nell’ambito del Progetto Nazionale Costruiamo Gentilezza (https://costruiamogentilezza.org/strumenti-di-gentilezza/buone-pratiche-della-gentilezza/la-valigia-della-gentilezza/), affinché possa essere riproposta e adattata ad ulteriori specifiche realtà.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127