Luino | 3 Gennaio 2022

Epifania con le ciaspole al Poncione di Breno insieme al CAI Luino

Giovedì 6 si partirà dal rifugio Campiglio di Pradecolo per salire sulla vetta e ammirare il suggestivo panorama. Ecco tutte le indicazioni per partecipare

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Per giovedì 6 gennaio, giorno dell’Epifania, il CAI Luino propone un’escursione con le ciaspole sulle alture della Val Veddasca, fino al Poncione di Breno.

Un itinerario meraviglioso al confine con la svizzera, dove il Poncione risulta particolarmente interessante in quanto fa riscoprire un’area poco frequentata tra boschi di faggi e ampi panorami che si estendono dai laghi Verbano e Ceresio fino alla catena montuosa alpina.

Il percorso inizia dal rifugio Campiglio in località Pradecolo (Dumenza), a 1184 metri. Da lì si segue prima la strada forestale per la località Alpone con l’itinerario n. 108 e dopo circa 30 minuti di cammino si devia per percorrere la traccia all’interno di un bel bosco di faggi per raggiungere l’ex stazione dello skilift in Val Arasio e il passo Arasio a 1481 metri di altitudine. Per cresta si continua poi fino al Poncione di Breno, a quota 1654 metri. L’itinerario di discesa dalla vetta seguirà il percorso Fontana dei Tamarindi (1500 metri) – sentiero 108a – Alpone (1248m) – variante sentiero 108c – sentiero 108 – ritorno al rifugio Campiglio.

Il tempo totale della gita è di 5 ore e 30 minuti, con un dislivello di 660 metri e difficoltà EAI-PD. Gli accompagnatori saranno Gianni 3387768131 ed Enrico 3280676742.

Il ritrovo è previsto alle ore 8.20 presso il posteggio di Poppino da cui si partirà con mezzi propri alle ore 8.30 per il rifugio Campiglio. L’inizio dell’escursione sarà alle ore 9. Sono richiesti: documento valido per l’espatrio, abbigliamento, calzature e attrezzatura adeguate (in caso di assenza di neve scarponi e ramponcini consigliati). Il pranzo sarà al sacco e si condivideranno le spese auto. In caso di meteo avverso l’escursione verrà annullata.

Istruzioni per iscriversi. Lo svolgimento dell’escursione dovrà seguire le regole del DPCM e del CAI quali il possesso di Green Pass che dovrà essere consegnato al momento della richiesta di iscrizione, la compilazione dell’autocertificazione (disponibile cliccando qui) che dovrà essere consegnata al capo gita prima della partenza, il numero massimo di 20 partecipanti, il distanziamento previsto nella marcia e durante le soste. Ogni partecipante dovrà avere con sé i dispositivi DPI previsti (guanti monouso, gel disinfettante, mascherina, ecc.). Le richieste di iscrizione dovranno essere inoltrate unicamente alla segreteria cailuino@cailuino.it – che provvederà a dare conferma di partecipazione – entro le 18 di mercoledì 5 gennaio. Si sottolinea che l’inosservanza delle regole di partecipazione comporterà l’esclusione alla escursione. In caso di rinuncia occorre avvisare sempre con email a cailuino@cailuino.it oppure, qualora la rinuncia venisse comunicata solo nella mattinata, della escursione inviare un messaggio WhatsApp a un recapito degli accompagnatori.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127