Alto Varesotto | 16 Dicembre 2021

Da Regione 350mila euro per riqualificare strade agro-silvo-pastorali da Maccagno a Casalzuigno

Finanziati interventi di riqualificazione cruciali per l’accessibilità e la sicurezza. Castoldi: “Così il territorio può riavviare produzioni agricole e boschive”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Tra i 780mila euro stanziati dal Consiglio Regionale lombardo, tra cui 430mila destinati alla manutenzione straordinaria e alla riattivazione della teleferica Curiglia-Monteviasco, i restanti 350mila andranno invece a finanziare la riqualificazione di diverse strade agro-silvo-pastorali dell’alto Varesotto, situate nei comuni di Maccagno, Porto Valtravaglia, Castelveccana, Brenta e Casalzuigno.

“Con queste risorse – commenta con soddisfazione la vicepresidente del consiglio Francesca Brianza che ha proposto in aula l’assegnazione dei fondi – sarà possibile riattivare la teleferica per il trasporto merci e materiali, unico modo per servire il paese di Monteviasco e per far vivere la comunità e le sue attività commerciali. Queste risorse sono fondamentali per uno sviluppo economico e turistico di questo borgo che non è raggiungibile tramite strade carrabili ma solo attraverso una ripida mulattiera. Un’opera che darà rilancio all’intera valle e donerà nuovo splendore a Monteviasco autentico gioiello della valle Dumentina. Altrettanto fondamentali sono le risorse economiche destinate alla riapertura delle strade agro-silvo-pastorali bloccate a causa delle calamità naturali. Questi interventi risultano cruciali per l’accessibilità, notoriamente molto critica, di diverse aree montane”.

Sul tema è intervenuto anche il Presidente della Comunità Montana Valli del Verbano Simone Castoldi: “La percorribilità di queste strade mette in condizione il territorio di riavviare le produzioni agricole e boschive molto diffuse in queste aree. L’accesso a queste vie risulta altresì estremamente importante per quanto riguarda la sicurezza in quanto unico collegamento utilizzabile in caso di incendio boschivo o altre calamità. Ringrazio la vicepresidente Francesca Brianza e il consigliere Emanuele Monti per l’impegno e il risultato ottenuto per il nostro territorio”.

“Questi fondi – conclude Brianza – sono frutto di una ripartizione di risorse scaturite dalla manovra di bilancio regionale 2022-2024 approvata dal Consiglio Regionale e che in sostanza aggiunge un ulteriore miliardo di euro al Piano Lombardia per il finanziamento di investimenti infrastrutturali sul territorio lombardo”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127