Varese | 9 Dicembre 2021

Elezioni provinciali: “Più dialogo con i comuni medio piccoli”

La lista civica "Varese Provincia Europea" si presenta agli elettori in vista della chiamata alle urne del 18 dicembre. Tra i candidati, tre nomi dell'alto Varesotto

Tempo medio di lettura: 2 minuti

“E’ necessario che la Provincia sappia cogliere le grandi opportunità offerte da questo periodo storico, senza quelle dispersioni burocratiche che tanto fanno arrabbiare il cittadino che noi, nel nostro piccolo, rappresentiamo”.

Così si presenta la lista civica “Varese Provincia Europea” in vista delle elezioni provinciali in programma per la giornata del 18 dicembre.

All’interno del gruppo civico figurano tre esponenti della politica locale dell’alto Varesotto: gli assessori Stefano Bozzolo (Marchirolo) e Silvia Sartorio (Besozzo) e il sindaco di Brinzio Roberto Piccinelli.

E’ una Provincia che negli ultimi anni si è dimostrata “lontana dalle amministrazioni dei comuni medio piccoli“, quella descritta dal gruppo attraverso il proprio comunicato di presentazione agli elettori (che sono consiglieri comunali e sindaci, come previsto per le elezioni di secondo livello). “La Provincia – si legge nel comunicato – dovrebbe muoversi verso i comuni e non viceversa, noi amministratori rappresentanti di tutto il territorio avvertiamo lo scollamento dalle nostre realtà di un Ente governato da dinamiche di partito, motivo principale del nostro impegno in questa tornata elettorale. L’amministratore pubblico che non si riconosce in un partito deve avere l’occasione di trovare uno spazio e attraverso il voto potrà quindi esprimere la sua opinione, in un approccio maturo e non clientelare, mettendo tra gli obiettivi riunioni con aggregazione di comuni”.

Tra le linee programmatiche della lista, l’attenzione al dissesto idrogeologico e alla viabilità locale (con una politica programmatica mirata); l’azione condivisa con gli amministratori locali in rapporto al tema del Piano Cave e delle nuove direttive regionali e nazionali sul consumo del suolo; un maggior impegno nella gestione del patrimonio idrico e poi ancora scuola (rilanciare il ruolo di coordinamento della Provincia), i frontalieri (più confronto con i territori interessati dal fenomeno e con la Svizzera, con particolare attenzione alle modalità di utilizzo dei ristorni) e la cultura (condivisione di percorsi tematici per valorizzare le singole realtà locali).

Di seguito l’elenco di tutti i candidati: Stefano Bozzolo (assessore di Marchirolo), Davide Fantoni (assessore e vicesindaco di Leggiuno), Veronica Farinella (consigliere comunale di Cavaria), Carlo Alberto Garzonio (consigliere comunale di Sumirago), Martina Grasso (consigliere comunale di Casorate Sempione), Luca Lanfranchi (consigliere comunale di Lozza), Giuseppe Lanza (consigliere comunale di Busto Arsizio), Lelia Mazzotta (consigliere comunale di Venegono Superiore), Roberto Piccinelli (sindaco di Brinzio), Madì Reggio (consigliere comunale di Golasecca), Mirko Sandrini (consigliere comunale di Induno Olona), Silvia Sartorio (assessore di Besozzo), Raffaele Simone (consigliere comunale di Azzate).

L’elenco degli amministratori dell’alto Varesotto che parteciperanno alle elezioni provinciali con altre liste si allunga con Paola Sabrina Bevilacqua (consigliere comunale di Laveno Mombello), Antonella Sonnessa (vicesindaco di Luino), Marco Magrini (sindaco di Masciago Primo), Franco Compagnoni (consigliere comunale di Luino), Sergio Ghiringhelli (consigliere comunale di Grantola), Federica Gambato (assessore di Castelveccana). Qui tutti i dettagli.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com