Alto Varesotto | 6 Dicembre 2021

Calcio, alto Varesotto: i risultati della dodicesima giornata

Il Verbano si ferma a un passo dalla vetta, ancora ko l'Olimpia. Ok Luino, Valceresio e Ispra, risorge la Valcuviana. Goleada della France a Cittiglio

Tempo medio di lettura: 5 minuti

Il girone A di Eccellenza ha una nuova capolista, in vetta al girone A di Prima Categoria cambiano gli equilibri e il numero di squadre al comando si dimezza, passando da quattro a due. Questi gli esiti più rilevanti della dodicesima giornata di campionato, insieme al rilancio della Valcuviana e alla goleada della France Sport a Cittiglio. Di seguito tutti i dettagli.

Eccellenza. Crollo casalingo per il Gavirate contro la Varesina che ora è prima in solitaria, grazie anche alla sconfitta inaspettata della Castanese contro l’Ardor Lazzate (1-3). Identico l’esito della delicata sfida di Besozzo, affrontata dai rossoneri con la sicurezza derivante dalle tre vittorie consecutive collezionate nelle ultime tre uscite, che avevano portato la squadra di Caon al momentaneo secondo posto. Piazzamento subito sfumato sotto i colpi della nuova capolista. Partenza in salita per la Varesina, sotto al 6′ con il gol di Barranco. Il pareggio però non tarda ad arrivare, lo sigla Sarr al 22′ e il primo tempo va in archivio in assoluto equilibrio. La ripresa si apre nel segno degli ospiti, con la rete al 3′ di Mira. Al 39′ Poesio chiude definitivamente i conti, e inaugura il “nuovo” corso dei suoi. Non va meglio al Gavirate, sconfitto 3-1 in casa dall’Accademia Pavese, alla seconda vittoria stagionale. Avvio shock degli ospiti che in un quarto d’ora si portano sul 2-0 grazie ai gol di Vassallo e Dioh. In apertura di ripresa il terzo sigillo con Anelli, dopo solo tre minuti. Il Gavirate va in gol alla mezz’ora del secondo tempo con Martinola ma la gara resta saldamente nelle mani dell’Accademia fino al fischio finale. Il turno: Club Milano vs Rhodense 1-0, Calvairate vs Vogherese 1-0, Castanese vs Ardor Lazzate 1-3, Pavia vs Settimo Milanese 1-0, Sestese vs Varzi 1-0, Verbano vs Varesina 1-3, Vergiatese vs Base Seveso 3-1, Gavirate vs Acc. Pavese 1-3.

Promozione. Non c’è pace per l’Olimpia, alla seconda sconfitta consecutiva contro squadre di pari livello. E più in basso di così adesso, per gli uomini di Rinaldi, c’è solo l’ultimo posto, attualmente occupato dall’Union Villa Cassano, a -2 dal team della Valceresio. Dopo il Valle Olona, l’Accademia Inveruno, e l’Olimpia resta a secco, nonostante lo squillo di Touray al 15′ del secondo tempo, valido per il momentaneo vantaggio dei bianco azzurri. Dieci minuti dopo Biraghi pareggia i conti, poi parte lo show di Notareschi che con una doppietta (32′ e 43′) espugna il campo di Ponte Tresa. Il turno: Castello Città di Cantù vs Lentatese 6-2, Morazzone vs Aurora Uboldese 2-0, Olimpia vs Accademia Inveruno 1-3, Solbiatese vs Besnatese 3-0, Solese vs Gallarate 1-1, Universal Solaro vs Amici dello Sport 1-0, Saronno vs Valle Olona 1-1, Meda vs Union Villa Cassano 1-0.

Prima Categoria. Tris dell’Ispra contro la Faloppiese Ronago (Pavanello, Golisciano, Oldrini), e tris della Valceresio in casa della Jeraghese (Rigoni, Ippolito, Bosio, nel mezzo il tentativo del team di Jerago di rialzare la testa con Prela). Entrambe le squadre mantengono il primato, che sfugge invece di mano al Bosto (travolto dal San Michele 3-0) e al Tradate (solo 1-1 sul campo di Mozzate). Vince il Luino che consolida la sua posizione al centro della classifica, mantenendosi a quattro punti dalla zona playoff. Contro il San Marco, decidono le reti di di Cosso (al quarantesimo del primo tempo) e di Iori, al quarantesimo della ripresa, dopo il gol del momentaneo pareggio siglato alla mezz’ora del secondo tempo da Cortellaro su calcio di rigore. Il turno: Bosto vs San Michele 0-3, Cantello Belfortese vs Antoniana 1-0, Ispra vs Faloppiese Ronago 3-0, Jeraghese vs Valceresio 1-3, Luino vs San Marco 2-1, Pro Azzurra Mozzate vs Tradate 1-1, Arsaghese vs Ferno 0-1.

Seconda Categoria. Niente passi falsi per il Lonate Ceppino, che con la vittoria di misura a Induno (1-0) difende il primato. Perde terreno, invece, il Laveno Mombello, bloccato a Caravate sullo 0-0. Il pareggio a reti inviolate interrompe la lunga striscia di sette vittorie consecutive degli uomini di Bongiolatti. Sale la Cuassese, grazie alla vittoria nel derby contro il Ceresium (decide il gol di Ponti al 30′ del secondo tempo). La Valcuviana allontana i pensieri negativi (era reduce da quattro sconfitte consecutive) battendo la Lavena Tresiana (2-1) e riprendendo quota in classifica, in zona playoff. Maggi apre al 18′, Aldegheri risponde al 33′. Al 43′ Martinoli riporta avanti i Viola della Valcuvia, con la rete che vale i tre punti. Domenica nera, infine, per il Tre Valli che sul campo del Marnate Gorla incassa cinque reti (Monteforte, Castiglioni, doppietta di Fedele e Grimaldi). Batosta a parte, la squadre di Cugliate resta a tre punti dalla zona playoff e chiuderà il girone d’andata in casa della Malnatese (penultima), con la possibilità di accorciare ulteriormente il distacco. Il turno: Aurora Induno vs Lonate Ceppino 0-1, Caravate vs Laveno Mombello 0-0, Cuassese vs Ceresium Bisustum 1-0, Marnate Gorla vs Union Tre Valli 5-0, S. Luigi vs Malnatese 1-3, Valcuviana vs Lavena Tresiana 2-1, Buguggiate vs Eagles Caronno Varesino 1-1.

Terza Categoria. Goleada della France Sport a Cittiglio. Dieci i gol messi a segno dalla compagine maccagnese: tripletta di Zanini, doppietta di Cennavo, e reti di Canuto, Cervaro, Sciangula, Morandi e Affifella. Il team locale paga a caro prezzo lo squilibrio in campo e si lascia alle spalle il girone di andata con dieci sconfitte su dieci gare disputate: sei gol fatti e cinquanta subiti. In vetta prosegue la cavalcata del Don Bosco, con i tre punti conquistati tra le mura amiche contro la Virtus Bisuschio; sempre +3 il vantaggio sulla France. Vittoria di misura del Brebbia nel big match di giornata a Biandronno (decide Buraya alla mezz’ora del primo tempo). Torna a sorridere la Casport con il 2-1 inflitto al Casbeno (Rognoni e Vecchio per i lacustri, Doria per il Casbeno). La squadra di Boscaro dopo un avvio lampo di stagione, seguito però da quattro sconfitte, ripartirà dopo la sosta dal centro classifica a -3 dal quinti posto (l’ultimo per il treno playoff), attualmente occupato dal Ponte Tresa, tra le squadre più in forma del girone (a riposo nell’ultima giornata). Il turno: Biandronno vs Brebbia 0-1, Don Bosco vs Virtus Bisuschio 3-1, Fulcro Travedona Monate vs Caesar 1-4, Pro Cittiglio vs France Sport 0-10, Casbeno Varese vs Casport 1-2.

Classifiche. 

Eccellenza, girone A. Varesina 25, Sestese 24, Castanese 24, Verbano 23, Varzi 22, Vogherese 19, Club Milano 19, Calvairate 17, Ardor Lazzate 16, Vergiatese 13, Base Seveso 13, Pavia 13, Rhodense 11, Gavirate 11, Acc. Pavese 8, Settimo Milanese 4.

Promozione, girone A. Solbiatese 32, Saronno 23, Castello Città di Cantù 22, Morazzone 21, Meda 19, Besnatese 19, Lentatese 17, Aurora Uboldese 17, Accademia Inveruno 15, Valle Olona 15, Gallarate 13, Universal Solaro 12, Amici dello Sport 11, Solese 11, Olimpia 9, Union Villa Cassano 7.

Prima Categoria, girone A. Ispra 25, Valceresio 25, Tradate 23, Ferno 22, Bosto 22, Pro Azzurra Mozzate 22, Arsaghese 20, Luino 18, San Marco 13, San Michele 13, Cantello Belfortese 11, Faloppiese Ronago 10, Jeraghese 5, Antoniana 3.

Seconda Categoria, girone Z. Lonate Ceppino 32, Laveno Mombello 29, Marnate Gorla 26, Cuassese 26, Valcuviana 18, Aurora Induno 16, Union Tre Valli 15, Caravate 15, Ceresium Bisustum 14, Eagles Caronno Varesino 11, Buguggiate 10, Lavena Tresiana 10, Malnatese 8, S. Luigi 3.

Terza Categoria, girone A. Don Bosco 25, France Sport 22, Biandronno 20, Brebbia 19, Ponte Tresa 17, Caesar 15, Casbeno Varese 15, Casport 14, Virtus Bisuschio 8, Fulcro Travedona Monate 3, Pro Cittiglio 0.

(Foto di copertina dalla pagina Facebook “ASD Luino calcio 1910) 

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127