Grantola | 3 Dicembre 2021

Grantola aderisce a Municipium, “Il tuo Comune a portata di mano”

Si tratta di un'App dove cittadini e pubblica amministrazione si incontrano. Già diverse realtà locali sono state coinvolte in questo importante progetto

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il Comune di Grantola si avvicina ai cittadini e sceglie di comunicare con un’applicazione per smartphone. Si tratta di Municipium, app del Gruppo Maggioli, la più completa e la più premiata, già attiva con successo in più di 1.000 enti italiani.

Municipium è lo strumento adatto a un’amministrazione semplice, digitale e amica del cittadino, perché permette una comunicazione semplice e immediata a doppio senso: il Comune può informare i propri cittadini e i cittadini possono interagire con il proprio Comune.

L’app offre, infatti, al Comune la possibilità di inviare ai cittadini comunicazioni istantanee con il sistema di notifiche push, e di segnalare gli eventi presenti sul territorio. I cittadini possono condividere eventi e news comunali via sms, Whatsapp e social network direttamente dall’app, e possono consultare facilmente le mappe dei punti di interesse del Comune, aggiornati con le informazioni di contatto e gli orari di apertura.

Municipium fornisce anche un’ampia gamma di servizi per la raccolta differenziata “porta a porta”: all’interno ci sono informazioni sull’ecocentro comunale, il ritiro rifiuti ingombranti e un glossario per differenziare correttamente i rifiuti.

Inoltre, i cittadini possono mettersi in diretto contatto con il Comune grazie alla comoda funzione delle Segnalazioni, con cui possono inviare segnalazioni geolocalizzate e corredate di foto, per esempio di un cartello stradale rovinato o una buca nell’asfalto, e allo stesso modo comunicare i propri suggerimenti al Comune tramite la categoria di segnalazioni Idee e proposte.

Grazie al modulo Protezione Civile, il Comune può infine informare i cittadini sugli stati di allerta del territorio, comunicare bollettini meteo e rendere disponibili utili norme di comportamento da attuare caso di emergenza.

“È da tempo che osserviamo il servizio che Municipium offre ai Comuni e confrontandolo con le altre soluzioni presenti, è risultato il migliore e il più completo nel suo settore – commenta il sindaco Adriano Boscardin -. Semplicità d’uso – sia per il cittadino sia per la gestione da parte dell’amministrazione – completezza delle funzionalità, risparmio permesso dalla comunicazione digitale, modello di sviluppo e garanzie tecnologiche sono stati gli aspetti principali che ci hanno portati a individuare in Municipium la soluzione più in linea con i nostri bisogni e le nostre necessità”.

Con Municipium l’amministrazione si aprirà sempre di più all’ascolto dei cittadini. Adesso grazie a Municipium comunichiamo meglio con i nostri cittadini – prosegue ancora Boscardin -. Saremo ancora più attenti alle segnalazioni e ai consigli dei cittadini grazie alla comoda funzione ‘Segnalazioni‘ dell’app, che ci consentirà di ottimizzare e rendere più efficiente l’attività sul territorio. Potremo inoltre concretizzare un vero risparmio nell’ambito della comunicazione, che fino ad ora è stata veicolata tramite volantini cartacei, andando a utilizzare Municipium come modalità parallela a quella tradizionale, per comunicare direttamente ai cittadini news, eventi e notizie di emergenza”.

L’App Municipium è disponibile gratuitamente su tutti store online e guarda già alle prossime versioni che andranno a implementare e innovare la sua offerta.

Così, da oggi, il Comune di Grantola entra a far parte della community di Municipium: grazie al comodo sistema multi-Comune viene infatti offerta ai cittadini la possibilità di accedere alle informazioni, alle news e ai punti di interesse anche di tutti gli altri Comuni che hanno già attivato l’app.

Per maggiori informazioni sui servizi disponibili dell’applicazione per il Comune, si può consultare il sito web www.municipiumapp.it. Per rimanere aggiornati sulle ultime novità di Municipium si possono seguire il blog ufficiale dell’app e le pagine Facebook e Twitter.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127