Alto Varesotto | 3 Dicembre 2021

AIL Varese, in tutto il Varesotto tornano le Stelle di Natale per sostenere i malati ematologici

Da Luino a Lavena Ponte Tresa fino a Besozzo, tanti i luoghi che in questo weekend ospiteranno i volontari con le tipiche piante natalizie. Ecco quali sono

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Torna anche quest’anno la raccolta fondi attraverso la vendita di Stelle di Natale di AIL Varese Onlus, sezione locale dell’associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma.

Da oggi, venerdì 3, a domenica 5 dicembre sono diverse le piazze dell’alto Varesotto in cui saranno presenti i volontari: Luino (4 e 5 dicembre davanti a Palazzo Verbania); Cittiglio (5 dicembre nella piazza della chiesa di San Giulio); Besozzo (3-4-5 dicembre in via XXV Aprile e in via Giulio Adamoli); Cugliate Fabiasco (4 dicembre presso il supermercato Carrefour); Cunardo (4 dicembre, presso il supermercato Tigros); Lavena Ponte Tresa (4 dicembre in piazza San Giorgio); Marchirolo (4 dicembre, presso Granodoro, pasticceria Bacilieri, La Farmacia e centro bricolage Cipir Utility).

Nata nel 2004, AIL Varese Onlus sostiene, dal 2010, l’Unità Operativa di Ematologia presso l’Ospedale di Circolo di Varese per andare incontro ai desideri dei malati, come potersi curare al meglio senza dover andare lontano da casa e dai propri affetti, ma anche per promuovere la ricerca scientifica con cui andare a individuare cure sempre più efficaci e personalizzate, grazie anche all’erogazione di borse di studio con cui sostenere la formazione dei giovani medici ematologi.

Ma già nel 1989 l’intuizione della presidente di AIL di Reggio Calabria portò alla vendita delle prime 500 Stelle di Natale per acquistare dei macchinari necessari all’ematologia locale: quell’idea venne apprezzata da tutti e anche le altre Sezioni AIL iniziarono a proporla fino a coinvolgere tutta Italia. Un’iniziativa grazie alla quale – tramite il ricavato della vendita delle Stelle di Natale e dei tanti prodotti disponibili sullo shop online di AIL Varese – tutti possono contribuire concretamente a finanziare la ricerca scientifica e l’assistenza ai pazienti ematologici, in particolar modo in uno scenario complesso come quello attuale.

Per conoscere tutti i luoghi in provincia di Varese dove trovare le stelle di Natale AIL è possibile visitare la pagina dedicata sul sito dell’associazione.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127