Luino | 30 Novembre 2021

Luino celebra la Giornata contro la pena di morte: “Candele accese alle finestre”

L’invito rivolto dall’amministrazione a cittadini e associazioni è quello di partecipare con un gesto simbolico. Da anni la città è tra le “Cities for Life”

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Da alcuni anni Luino fa parte delle “Cities for Life”, ovvero di quelle realtà locali – italiane e internazionali – che si oppongono alla pena di morte.

Ogni 30 novembre – giorno in cui, nel 1786, il granduca di Toscana Pietro Leopoldo abolì la pena di morte nel suo Granducato rendendolo così il primo stato europeo a prendere questa importante decisione – viene dunque celebrata questa ricorrenza, promossa dalla Comunità di Sant’Egidio.

Non potendo organizzare il consueto corteo, l’amministrazione comunale luinese ha invitato tutta la cittadinanza e le associazioni del territorio che hanno sempre preso parte all’iniziativa (come il Centro Culturale San Carlo Borromeo, la Comunità Operosa Alto Verbano, la Banca del Tempo, l’Avis e la Chiesa Valdese) a compiere un gesto simbolico, ovvero ad accendere una candela o una lanterna da posizionare, dalle 19 di oggi, dietro le proprie finestre.

“Un piccolo segnale – come affermano da Palazzo Serbelloni – dal forte valore simbolico contro l’abominio della pena di morte¨.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127