Cuasso al Monte | 29 Novembre 2021

Cuasso al Monte, raccolta differenziata: “I cittadini virtuosi saranno premiati”

L'amministrazione ha incontrato i responsabili d'area di Econord per un nuovo piano. Bonora: "Perfezionare i meccanismi, ridurre i costi. Sarà una grande sfida"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

“Una sola salute: uomo e natura”, questo lo slogan attorno al quale gravitano gli ambiziosi progetti legati all’ambiente della nuova amministrazione comunale di Cuasso al Monte.

Progetti che spaziano dalle energie rinnovabili al rilancio turistico del Parco delle Cinque Vette, fino ad arrivare all’efficientamento della raccolta differenziata. E proprio di rifiuti si è parlato in un primo incontro tra amministratori ed Econord, l’azienda che in Valceresio, come nel Luinese e in tutti gli altri territori dell’alto Varesotto, si occupa del servizio e della raccolta porta a porta dei materiali.

“Siamo al lavoro su una sperimentazione che partirà da Cuasso e metterà al centro i cittadini, nello specifico i cittadini virtuosi che sanno come differenziare e lo fanno nel migliore dei modi”, anticipa il sindaco Loredana Bonora a margine dell’incontro con i responsabili d’area dell’azienda specializzata, Claudio Milanese e Paolo Coschignano.

Miglioramento della differenziata e riduzione dei costi del servizio sono le coordinate del progetto, che nelle prossime settimane verrà affrontanto in maniera più approfondita. La differenziata oggi in paese si attesta ad un livello soddisfacente (75%), “ma l’obiettivo è perfezionare ulteriormente il metodo – aggiunge Bonora – guardando anche alle modalità di raccolta e al fattore inquinamento. Sarà una grande sfida”.

Una sfida che per la prima cittadina arriva dopo anni di iniziative ed eventi promossi tra le fila dell’associazione locale “ON”, che dal 2010 porta avanti una missione incentrata sulla sostenibilità ambientale tra le aree verdi di Valceresio e Valganna. “Nella collaborazione tra volontari ho imparato a conoscere la realtà di Econord – sottolinea in conclusione Bonora – un partner prezioso che oggi ritrovo sul fronte istituzionale. Una nuova intesa che mi trasmette grande entusiasmo”.

Positivi anche i riscontri dei responsabili Econord: “La differenziata a Cuasso funziona oggi in modo soddisfacente – spiega Paolo Coschignano – ma  il Comune vuole impegnarsi per migliorare ancora il sistema. Si partirà dai controlli sui rifiuti conferiti dai residenti, al fine di ottimizzare il meccanismo delle segnalazioni e arrivare così a correggere le abitudini sbagliate. Lavoreremo insieme all’amministrazione per definire questo piano. Ci sono tutti i presupposti per un cambio di passo”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com