Alto Varesotto | 28 Novembre 2021

Alto Varesotto: maltempo nella notte con neve, grandine e vento forte

Fortunatamente non si sono registrati episodi gravi, ma soprattutto nel medio Varesotto tante sono state le strade coperte dalla grandine. Ecco le previsioni

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Una forte ondata di maltempo ha colpito dalla prima serata di ieri, sabato 27 novembre, tutto il medio-alto Varesotto, con grandine, neve anche a bassa quota e vento forte. Fortunatamente, però, non si sono verificati danni e nessuna persona è rimasta coinvolta nella violenta perturbazione.

I tuoni e i lampi hanno cominciato a farsi spazio nel cielo intorno alle 19, per poi proseguire nel corso di tutta la notte. Neve, più simile a pioggia ghiacciata, è caduta anche in diversi paesi della Valcuvia e della Valtravaglia, senza causare disagi ai cittadini.

Le previsioni per la giornata di oggi, domenica 28 novembre. Sono previste precipitazioni deboli: durante tutta la notte sono state diffuse, ma da questa mattina saranno sparse e tendenti ad esaurirsi a partire dai settori occidentali. In giornata possibili residue sui settori orientali, occasionali altrove.

Limite neve attorno a 600 metri. Venti in pianura deboli da ovest-nordovest, con rinforzi fino al primo mattino su alta pianura occidentale (velocità medie orarie fino a 40 km/h). In montagna venti moderati o forti dai quadranti settentrionali: tra 700 e 1500 metri velocità medie orarie tra 20 e 50 km/h, con possibili raffiche fino a 75 km/h su fascia occidentale.

Circa dieci i centimetri di neve rilevati in Forcora questa mattina, con la temperatura che ha raggiunto i -7 gradi.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127