Canton Ticino | 24 Novembre 2021

Svizzera, in arrivo la nuova “vignetta” per viaggiare in autostrada

Disponibile dal primo dicembre presso distributori di benzina, uffici postali e doganali. Il costo e tutte le informazioni per un corretto utilizzo

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

(Fonte: www.vconews.it) La “vignetta” 2022 per viaggiare sulle autostrade svizzere, quest’anno dallo sfondo viola metallizzato, sarà disponibile dal primo dicembre nei punti vendita abituali. L’anno sul lato adesivo è celeste, mentre sull’altro lato è bianco. Anche quest’anno il costo è di 40 franchi.

Il contrassegno, valido dall’1 dicembre 2021 al 31 gennaio 2023 può essere acquistato in Svizzera presso i distributori di benzina, le autofficine nonché gli sportelli degli uffici postali, doganali e della circolazione stradale. I conducenti devono staccare dal parabrezza i contrassegni scaduti per evitare che ostacolino la visibilità. In Italia il bollino svizzero si può acquistare agli uffici doganali o presso le stazioni di servizio vicino alla frontiera, ma anche rivolgendosi alle sedi ACI.

Il tagliando è valido solo se viene incollato direttamente sul veicolo nel punto prescritto senza impiegare altri materiali. Per quanto riguarda gli autoveicoli, la “vignetta” va fissata sul lato interno del parabrezza, mentre nel caso di rimorchi e motoveicoli su una parte facilmente accessibile e non intercambiabile. È vietato rimuoverlo per poi riattaccarlo sullo stesso o su un altro veicolo.

Gli automobilisti che sono sprovvisti di una vignetta correttamente incollata e visibile sono passibili di una multa di 200 franchi e dovranno inoltre acquistare il nuovo contrassegno.

L’introduzione del contrassegno elettronico facoltativo è prevista nel corso del 2023.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127