Luino | 24 Novembre 2021

A Luino arriva il caffè Specialty con “The Blend Post” al Bistro

Loris Buffon e Michele Marmino hanno deciso di portare sul Lago Maggiore la terza onda del caffè. In via Cavallotti 29 vi aspettano lo Specialty Coffee e tanto altro

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Noi italiani siamo riconosciuti come bevitori di caffè per eccellenza. Ma abbiamo la cultura del caffè? Perché al ristorante si scelgono i vini tramite una carta e ci si accontenta di chiedere un caffè, qualunque esso sia?

Per valorizzare il caffè e la cultura del caffè di qualità, nel centro storico di Luino al Cavallotti Bistro sono arrivati Loris Buffon e Michele Marmino, i ragazzi di “The Blend Post” con il loro temporary coffee project.

Dal venerdì pomeriggio alla domenica sera vi aspetta lo Specialty Coffee, ovvero caffè di altissima qualità realizzato con cicchi di caffè raccolti al perfetto grado di maturazione tramite un sistema di lavoro sostenibile ed equo, selezionati da torrefattori europei ed italiani conosciuti direttamente durante i loro viaggi dedicati ed eventi business sul tema.

“Il caffè è una mia passione fin dall’adolescenza, da quando ho capito che tale sostanza è in grado di influenzare la nostra mente e stimolare la creatività umana. Per quasi dieci anni durante il periodo estivo ho lavorato dietro al bancone di un bar ed ogni caffè servito faceva crescere in me l’interesse e il desiderio di approfondire gli studi sul caffè non solo come bevanda, ma anche sugli effetti che produce in ambito sociale, fisico e culturale, arrivando ad elaborare una tesi di maturità su tema”, commenta il trentenne Loris Buffon, lavenese di origine e Ingegnere della Sicurezza e Ambiente in una multinazionale.

Il caffè servito non è solo espresso ma anche filtrato, o brew in termine tecnico, attraverso metodi di estrazione che permettono di esaltarne i sentori unici – come quelli ad esempio del caramello, marzapane, ibisco, fragola, black tea e cacao, profumi peculiari dei frutti prodotti da una o più varietà di piante di caffè. Propongono metodi alternativi di preparazione del caffè, che permettono di concedersi un momento di pausa con gli amici o di meditazione magari accompagnandolo con la lettura di un libro.

Ma “The Blend Post” al Bistro è anche colazioni artigianali a base di brioches by LaCioccoBottega, pane burro e marmellata, bowl di yogurt, smørrebrod (specialità tipica danese) e poi aperitivi a base di prodotti locali e vini selezionati, anche naturali.

“Ci voleva il mio amico Loris e il caffè per farmi ritornare nella magica via Cavallotti – sorride Michele Marmino – già gestore de Al Cantione ubicato dall’altra parte della strada -, un’esperienza diversa, per ora temporary, nata anche dal frutto dei viaggi che abbiamo fatto alla ricerca di produttori di coffee specialty e di coffee shop. Quest’estate abbiamo visitato 8 paesi e oltre 15 città e ci siamo accorti che da noi il caffè non ha la giusta dignità che merita. Inoltre la connessione che il caffè crea tra le persone è qualcosa di meraviglioso”.

Il caffè – anche abbinato ai prodotti gourmet come le Pesche di Monate al Gin o le perle di aceto balsamico – può diventare anche un’idea regalo per il Natale. Loris e Michele vi aspettano dalle 15 alle 20 il venerdì e dalle 8 alle 20 il sabato e la domenica, in via Cavallotti 29 e sui social @TheBlendPost e www.theblendpost.com.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127