Luino | 23 Novembre 2021

In vetta al Morissolo con i giovani del CAI Luino

In programma per domenica la prima escursione della stagione 21/22, per cui da giovedì aprirà il tesseramento. Ecco tutti i dettagli e le informazioni utili

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il Gruppo Giovani del CAI Luino propone per domenica 28 novembre la prima uscita della stagione 2021/2022 – per la quale, da giovedì 25 novembre riaprirà il tesseramento –, in concomitanza con il secondo anniversario della nascita del gruppo che si augura di annoverare dei nuovi membri dopo i vari lockdown e di poter ripartire con tutte le attività.

La meta dell’escursione sarà il monte Morissolo, detto il “Cervino del Lago Maggiore” per la sua guglia che domina tutto il lago. Il ritrovo è previsto per le ore 8.20 all’Imbarcadero di Luino, da dove si partirà in battello per Cannero Riviera alle 8.45. Da lì, si attraverserà la statale e si imboccherà la mulattiera che sale tra le case e che in circa mezzora di cammino, superato il nucleo di Toliano, porterà in quota fino alla cappella di S. Giuseppe, il cimitero e il centro di Oggiogno, a 515 metri di altitudine. Si proseguirà poi per l’alpe Ronno (728 metri – h. 0.20) per raggiungere la vetta del Morissolo percorrendo prima il sentiero dell’alpe e poi la strada militare della Linea Cadorna. Il ritorno avverrà lungo la stessa strada.

Il primo accompagnatore sarà Edoardo Cossu (3772075085), che ha proposto l’escursione, e il secondo Davide Cipolletta (3459273732). La difficoltà è EE, l’altezza massima da raggiungere di 1313 metri, con un dislivello di 1088 metri, e il tempo totale, tra andata e ritorno sarà di 7 ore. Sono richiesti gli scarponi e l’equipaggiamento di media montagna adeguato alla stagione. Consigliati anche i bastoncini e richiesto un documento per l’espatrio. L’escursione è gratuita.

Le iscrizioni verranno eventualmente chiuse all’esaurimento dei posti disponibili. Green Pass obbligatorio. Le richieste di iscrizione dovranno essere inoltrate unicamente alla segreteria cailuino@cailuino.it la quale provvederà a dare la conferma di partecipazione. In caso di rinuncia alla partecipazione occorre avvisare sempre con email a cailuino@cailuino.it oppure, qualora la rinuncia venisse comunicata solo nella mattina della escursione, inviare un messaggio WhatsApp a un recapito degli accompagnatori. In caso di meteo avverso escursione annullata.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127