Canton Ticino | 7 Novembre 2021

Ticino, è l’italiano Salvatore Tortora il vincitore della Coppa del Mondo del Panettone

Una finale emozionante con un podio tutto azzurro: al secondo posto Fiorenzo Ascolese e al terzo posto Massimiliano Lunardi. Ecco com'è andata 

Tempo medio di lettura: 2 minuti

È stata una finale emozionante che ha visto sfilare i finalisti da tutto il mondo durante la cerimonia di Premiazione della Coppa del Mondo del Panettone 2021 che si è svolta a Lugano domenica 7 novembre.

A conquistare il titolo di miglior panettone del Mondo è stato il maestro pasticcere Salvatore Tortora (Italia), al secondo posto Fiorenzo Ascolese (Italia) e al terzo posto Massimiliano Lunardi (Italia).

Il lavoro della giuria formata da Massimo Ferrante (Italia, Presidente di Giuria vincitore della Coppa del Panettone 2019), Paco Torreblanca (Spagna, Miglior pasticciere di Spagna), Massimo Turuani (Svizzera, Presidente SMPPC), Jimmy Griffin (Irlanda, Maestro panettiere), Fabrizio Galla (Italia, Relasi dessert), Debora Massari (Italia, Tecnologa alimentare), Davide Malizia (Italia, Campione del Mondo Zucchero artistico), Gianbattista Montanari (Italia, Dimostratore Corman e esperto panettoni), Frank Dépéries (Francia, M.O.F. Boulanger), Bruno Buletti (Svizzera, Specialista panettone), Vittorio Santoro (Italia, Direttore Cast Alimenti), Roberto Rinaldini (Italia, Campione del mondo) in questi giorni è stato serrato sotto la severa sorveglianza del notaio per giudicare i panettoni per forma, profumo e sapore.

I premi  

Primo classificato riceve la Coppa del Mondo del Panettone, la fornitura 300 kg Molino Dallagiovanna e assegno del valore di 500 euro per l’acquisto di prodotti Agrimontana, omaggio in prodotto di Agrimontana e bottiglia personalizzata Amaro 314.

Il secondo classificato riceve la Coppa del Mondo del Panettone, fornitura farina 200 kg Molino Dallagiovanna, omaggio in  prodotto di Agrimontana, bottiglia personalizzata Amaro 314.

Il terzo classificato riceve la coppa della Coppa del Mondo del Panettone, fornitura farina 100 kg di Molino Dallagiovanna , omaggio in prodotti  di Agrimontana , bottiglia personalizzata Amaro 314.

Durante la premiazione è stato assegnato anche il Premio del Maestro del Panettone 2021 alla memoria di Alfonso Pepe, che ha contribuito a creare la storia del Panettone nel mondo.  Ritira il premio il fratello Giuseppe Pepe.

Club della Coppa del Mondo 

Il comitato tecnico ha annunciato la creazione del primo Club della Coppa del Mondo del Panettone che avrà sede in Italia, il primo di una lunga serie che coinvolgerà tutti i paesi concorrenti.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127