Brissago Valtravaglia | 27 Ottobre 2021

Costo revisione auto e moto: dal 1 novembre 2021 scatta l’aumento

Oltre a questo è previsto anche un bonus aleatorio. Tutte le indicazioni e le novità sul tema grazie al Cipriano Car Service di Brissago Valtravaglia

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Con un decreto attuativo emanato nelle scorse settimane, il Ministero delle Infrastrutture ha reso operativo l’aumento di 9,95 euro della tariffa per le revisioni periodiche dei veicoli, tornate, dopo le proroghe dovute alla pandemia, a funzionare a pieno regime. Così, dal 1° novembre, saranno operativi gli aumenti delle tariffe nazionali.

Vero è che la tariffa per le operazioni di collaudo è sempre rimasta la stessa da decenni, nonostante ai centri revisione sono stati imposti gravosi costi di adeguamento tecnologico degli impianti. Ecco che ora il decreto attuativo del Ministro delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibile ha dato il via libera all’incremento sul costo per le revisioni per adeguamento Istat.

In questo modo la tariffa per la revisione di un qualsiasi veicolo a motore (auto e moto), effettuata in un centro revisioni autorizzato, passerà quindi a 79,02 euro e non è difficile pensare che la tariffa sarà arrotondata a 80 euro anziché i 70 attuali.

L’altra novità è che è stato ideato anche un bonus che dovrebbe servire ad ammortizzare il maggior costo. Con l’adeguamento Istat delle tariffe infatti, sarà introdotto però anche l’ormai immancabile bonus, valido nel primo triennio (quindi dal 2021 al 2023), attraverso cui sarà lo Stato a farsi carico del rialzo della tariffa.

Ci sono però dei limiti precisi: il bonus sarà utilizzabile per un solo veicolo a motore a persona e per una sola volta nel triennio in questione. Denominato “buono veicoli sicuri”, il bonus di 9,95 euro verrà finanziato da un fondo di 4 milioni di euro: pochissimi se si considera il numero di veicoli circolanti in Italia. Di fatto si tratta di un bonus che lascerà molti a bocca asciutta.

“Desidera ringraziare – commenta il titolare della Cipriano Car Service – lo staff di tecnici e tutti i clienti che in questi anni si sono affidati al Centro Revisioni di Brissago Valtravaglia per il collaudo del proprio veicolo consentendo risultati in continua crescita”.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127