Luino | 22 Ottobre 2021

Alla scoperta delle cascate di Ferrera con il CAI Luino

La camminata, facile e aperta a tutti, è in programma per venerdì prossimo lungo la ciclabile della Valcuvia. Ecco tutti i dettagli

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Per il pomeriggio di venerdì 29 ottobre il CAI Luino propone un’escursione in Valcuvia, con meta il torrente Margorabbia e la cascata Fermona di Ferrera.

Si tratta di una camminata semplice e adatta a tutti che si svilupperà sia all’andata che al ritorno sulla ciclabile 415 e poi sul sentiero 419A: si inizierà seguendo, appunto, la ciclabile fino alla parte superiore della cascata e poi, percorrendo una breve scalinata recentemente installata, si arriverà alla base del salto e quindi di nuovo sulla ciclabile per il ritorno al punto di partenza. Al termine è prevista, per chi lo desidera, un’apericena al Grotto del Sorriso di Cassano Valcuvia.

Il tempo dell’escursione è stimato in 2 ore e 30 minuti, con difficoltà T/E e dislivello di 160 metri. Gli accompagnatori saranno Gianni (3387768131) e Terio (3392892405).

Di seguito i dettagli organizzativi. Il ritrovo è previsto alle 14.20 presso il parcheggio del tribunale di Voldomino, da dove si partirà alle 14.30. L’inizio dell’escursione, dal posteggio accanto alla ciclabile all’ex Cavallino Bianco, è in programma alle ore 15.00. Sono richiesti abbigliamento e calzature adeguate e bastoncini. L’escursione è gratuita con condivisione delle spese auto.

Istruzioni per iscriversi. Lo svolgimento dell’escursione dovrà seguire le regole del DPCM e del CAI quali il Green Pass, il numero massimo di partecipanti concesso, il distanziamento previsto nella marcia e durante le soste. La richiesta di iscrizione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria cailuino@cailuino.it entro le 18 di oggi, venerdì 22 ottobre, la quale provvederà a dare la conferma di partecipazione. In caso di rinuncia alla partecipazione occorre avvisare sempre con email a cailuino@cailuino.it oppure, qualora la rinuncia venisse comunicata solo nella mattina della escursione, tramite WhatsApp a un recapito degli accompagnatori. In caso di meteo avverso l’escursione sarà annullata. (Foto di Angela Cattel)

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127