Luino | 21 Ottobre 2021

In cima al Monte Zeda con i Giovani CAI Luino

L’escursione, in programma domenica, è proposta a coloro che hanno fra i 18 e i 30 anni. Ecco tutte le informazioni e i dettagli sul percorso e sulle iscrizioni

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Per domenica 24 ottobre il gruppo Giovani CAI Luino propone un’escursione al Monte Zeda rivolta a tutti gli escursionisti di età compresa fra i 18 ai 30 anni.

Si partirà da Luino, dove il ritrovo è previsto alle ore 7 al parcheggio del Porto Nuovo, per dirigersi verso Laveno, prendere il traghetto alle ore 7.30 e sbarcare a Intra. Da li si salirà fino a Caprezzo, da dove si raggiungerà il parcheggio della Cappella della Porta.

L’itinerario dell’escursione sarà il seguente: si seguirà il sentiero segnato fino al Pian Cavallone e da qui si salirà verso il crinale che divide il versante della valle Intrasca dalla val Pobbie. Arrivati alla forcola e scavalcata la cresta si proseguirà per i pascoli su un ripido sentiero. Riconquistata la cresta spartiacque oltre la cima Cugnacorta, la si seguirà fino alla vetta del Pizzo Marona. Dall’ometto in cima si proseguirà sulla cresta munita di punti attrezzati e si raggiungerà la cima del Monte Zeda. Il rientro sarà effettuato lungo la stessa via.

La difficoltà dell’escursione è EE. L’altezza massima sarà di 2156 metri e il tempo totale, tra andata e ritorno, di 7 ore. Sono richiesti scarponi ed equipaggiamento di media montagna (adeguato alla stagione). Il dislivello, sia in salita che in discesa, è di 920 metri e sono consigliati anche i bastoncini; fatica: F2. Richiesto anche un documento per l’espatrio.

L’escursione è gratuita e gli accompagnatori saranno Gabriele Brambini 3496293551 e Samuele Omati 3355784575.

Le iscrizioni verranno chiuse all’esaurimento dei posti disponibili. Green Pass Obbligatorio. Le richieste di iscrizione dovranno essere inoltrate unicamente alla segreteria cailuino@cailuino.it entro le ore 18 di oggi, giovedì 21 ottobre, la quale provvederà a dare la conferma di partecipazione. In caso di rinuncia occorre avvisare sempre con email a cailuino@cailuino.it oppure, qualora la rinuncia venisse comunicata solo nella mattina della escursione, attraverso un messaggio WhatsApp a un recapito degli accompagnatori. In caso di meteo avverso l’escursione verrà annullata.

La partecipazione alle escursioni proposte dal CAI Luino è consentita solo agli iscritti al CAI di qualsiasi sezione nazionale o a club alpinistici stranieri di cui esiste una reciprocità. Per i non soci che desiderano partecipare all’escursione viene fatto obbligo di iscriversi il giovedì antecedente la gita versando la quota di € 10, comprensiva della polizza assicurativa prevista dalla sede centrale per Soccorso Alpino –Infortuni senza la quale non sarà possibile partecipare.

Per ulteriori informazioni: CAI Luino via B. Luini 16 tel/fax 0332 511101; e-mail escursionigiovani@cailuino.itInformazioni Turistiche Luino – via della Vittoria 1 Luino – tel. 0332-530019; e-mail infopoint@comune.luino.va.itPro Loco Maccagno con Pino e Veddasca – tel 0332 562009 – mail info@prolocomaccagno.it.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127