Besozzo | 20 Ottobre 2021

Besozzo, l’ex Cartiera al centro di un progetto per rilanciare sport e attività all’aperto

Partecipando al bando "Sport Outdoor 2021" l'amministrazione mira a riqualificare il complesso dismesso creando un’area per skyfitness e playground

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Il Comune di Besozzo, negli scorsi giorni, ha approvato la fattibilità tecnica ed economica per la partecipazione al bando “Sport Outdoor 2021” promosso da Regione Lombardia, che prevede l’assegnazione di contributi utilizzati volti alla creazione di aree attrezzate per lo skyfitness e la creazione di playground nei comuni lombardi.

Il progetto, ritenuto di grande importanza dal consiglio comunale, per favorire la ripresa economica conseguente all’emergenza epidemiologica da Covid-19 e per la ripresa dell’attività sportiva da parte dei cittadini, prevede la creazione di una nuova area playground per la promozione dei nuovi modelli di pratica sportiva e lo svolgimento delle attività all’aperto in sicurezza sia per i cittadini in autonomia, sia creando esperienze di sinergia attraverso la gestione e la manutenzione della stessa con le associazioni e le società sportive dilettantistiche operanti sul territorio.

L’amministrazione intende valorizzare un’area periurbana di proprietà, nel complesso industriale storico ormai dismesso “Ex cartiera di Besozzo”, in quanto accessibile mediante circuiti di soft mobility locale e sovracomunale, idonea per l’allestimento di strutture fisse per lo svolgimento dell’attività sportiva libera all’aperto o di una nuova area playground e finalizzata a migliorare la qualità urbana e territoriale con un nuovo servizio ai cittadini.

Il progetto prevede una spesa complessiva pari a 180mila euro, di cui 45mila euro a carico del Comune di Besozzo. Il contributo è cumulabile con altre risorse provenienti da ulteriori misure sia regionali che nazionali che comunitarie, purché già assegnate al soggetto beneficiario alla data di presentazione della domanda.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127