Lombardia | 19 Ottobre 2021

Transfrontalieri, approvata la Legge sullo sviluppo della mobilità tra Ticino e Lombardia

L'Intesa sottoscritta già da un decennio ha prodotto importanti risultati. Roberto Mura: “Consolidato il modello di collaborazione tra i territori”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il Consiglio Regionale lombardo ha approvato oggi, martedì 19 ottobre, il Progetto di Legge che ratifica l’Intesa tra la Repubblica, Cantone Ticino e la Regione Lombarda relativa allo sviluppo della mobilità transfrontaliera tra il territorio ticinese e quello lombardo.

“L’obiettivo- spiega Roberto Mura, presidente della Commissione speciale rapporti tra Lombardia, Istituzioni Europee,Confederazione Svizzera e Province Autonome – è quello di rafforzare le relazioni transfrontaliere tra i reciproci territori mirando a definire la pianificazione futura delle reti di trasporto pubblico ferroviario e automobilistico”.

La sottoscrizione dell’intesa, già in atto da circa un decennio a seguito della precedente del 2011, ha prodotto risultati importanti, come ad esempio l’attivazione della nuova Ferrovia Mendrisio-Varese, con l’avvio del servizio transfrontaliero attraverso il valico dello Stabio, con tre linee suburbane, ciascuna con frequenza di un treno ogni ora.

I tre assi principali su cui si basa l’Intesa sono: la pianificazione dell’offerta ferroviaria a breve e medio termine, l’offerta transfrontaliera a lungo termine come base per la pianificazione delle infrastrutture e lo sviluppo dell’offerta di trasporto pubblico transfrontaliero su gomma, delineandone gli aspetti tecnici e trasversali.

“Gli aspetti economici del servizio ferroviario, – prosegue Mura- vengono definiti con i contratti di servizio sottoscritti da Regione Lombardia (con Trenord) e Canton Ticino (con Tilo). Il principio cardine è quello della territorialità: Regione e Cantone infatti pagano rispettivamente la parte del servizio ferroviario che si svolge sul proprio territorio”

Secondo questo principio fa eccezione però la tratta da Varese a Malpensa che, in ragione dell’interesse prettamente elvetico al collegamento tra il Ticino e l’Aeroporto, gode di un cofinanziamento al 50% da parte del Cantone. Di conseguenza, fissato il costo del servizio Varese-Malpensa a 6,8 milioni l’anno, il Cantone versa a Regione 3,4 milioni euro l’anno.

“L’impatto finanziario dell’intesa – conclude Mura- riguarda, dunque, solo i 3,4 milioni di euro annui versati dal Cantone a Regione Lombardia dal 2021 al 2025; mentre tutti gli altri interventi previsti dall’Intesa sono finanziati con risorse già a bilancio nell’ambito delle politiche regionali in materia di trasporto pubblico locale”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127