Curiglia con Monteviasco | 19 Ottobre 2021

Monteviasco, necessari ulteriori lavori sulla funivia

Il sindaco Nora Sahnane aggiorna la comunità sullo stato dei lavori: "Riteniamo prioritario fare il possibile per garantire una ripartenza nella massima sicurezza"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Grazie al contributo stanziato da Regione Lombardia e Comunità Montana Valli del Verbano, nelle scorse settimane è stato possibile effettuare una buona parte dei lavori lungo la funivia che collega Ponte di Piero a Monteviasco, che prevedono una manutenzione straordinaria, la riqualificazione dell’impianto di risalita e l’installazione di un ascensore.

Durante le operazioni, da parte della ditta Doppelmayr Italia S.r.l, sono state effettuate scrupolose verifiche strumentali – doverose dopo quasi tre anni di fermo attività -, che hanno evidenziato la necessità di sostituire alcuni componenti dell’impianto che non hanno superato i cosiddetti “controlli non distruttivi” (cioè le procedure per valutare l’integrità dei materiali senza alterarne lo stato).

“Per migliorare l’efficacia dei controlli – commenta la sindaco Nora Sahnane -, i tecnici incaricati ci hanno anche suggerito di effettuare ora una particolare operazione sulla fune portante, che sarebbe prevista, invece, tra circa un anno. Inoltre, anticipando adesso questo intervento importante, eviteremo di dover rimettere mano alla struttura già nel prossimo futuro“.

Per questi nuovi interventi, il Comune ha chiesto sostegno a Regione Lombardia. Dal punto di vista delle tempistiche, il tutto dovrebbe comportare lavori per ulteriori 10 giorni “sul campo”, qualche giorno in più sarà invece richiesto per gli atti amministrativi.

“In questo momento, nonostante il desiderio di vedere la nostra funivia di nuovo operativa, riteniamo prioritario fare il possibile per garantire una ripartenza nella massima sicurezza, considerando ogni dettaglio dell’impianto, anche alla luce del fatto che nessuna manutenzione è stata effettuata negli ultimi tre anni di chiusura”, conclude la prima cittadina.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127