Varese | 14 Ottobre 2021

Varesotto, i Centri per l’Impiego potenziano i servizi online

Gli utenti si sono detti soddisfatti dell’esperienza “obbligata” dalla pandemia, che ora verrà dunque implementata dalla Provincia. Ecco tutte le informazioni

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Durante i mesi di emergenza sanitaria, i Centri per l’Impiego e il Collocamento Mirato Disabili della Provincia di Varese hanno continuato a svolgere le loro attività con l’erogazione dei servizi in modalità online e, laddove necessario per approfondire le situazioni, ricevendo l’utenza previo appuntamento.

I cittadini hanno valutato questa esperienza con molta soddisfazione per la rapidità di evasione delle richieste, l’eliminazione delle lunghe attese agli sportelli, l’abbattimento dei costi di trasporto e la possibilità di avere attenzione esclusiva e personalizzata in base alle proprie esigenze.

Per queste motivazioni, sulla base della sperimentazione del 2020 e del 2021, la Provincia ha ritenuto di potenziare l’utilizzo delle modalità operative online e l’accesso ai servizi per via telematica, mantenendo anche la possibilità di ricevimento previo appuntamento mirato e dedicato al singolo utente per cui è necessario un incontro in presenza.

I servizi dei Centri per l’Impiego continuano quindi a essere accessibili o via telematica o su appuntamento, e, dal 15 ottobre, al cittadino che dovesse presentarsi spontaneamente presso i Centri per l’Impiego o il Collocamento Mirato Disabili (nella fascia oraria dedicata dalle 9.30 alle 10.30 dal lunedì al venerdì), verranno fornite tutte le informazioni per fissare un eventuale appuntamento o le spiegazioni necessarie ad accedere autonomamente ai servizi in modalità telematica.

Si invitano i cittadini a contattare il Centro per l’Impiego di competenza o il Collocamento Mirato Disabili via mail o via telefono (consultare il sito della Provincia di Varese http://www.provincia.va.it/CPIsedi), al fine di evitare ogni possibile assembramento o contatto in un periodo ancora definito dall’emergenza sanitaria.

I Centri per l’Impiego e il Collocamento Mirato Disabili della Provincia di Varese erogano i seguenti servizi (vedi anche: http://www.provincia.va.it/centro-per-l-impiego):

Servizi amministrativi

– C2 Storico, elenco COB, UNILAV, Stato Occupazionale
– Convalida Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) – NASPI/Dis-Coll

Servizi di Politiche Attive

– Sottoscrizione del Patto di Servizio Personalizzato (PSP)
– Orientamento al lavoro: incontri e webinar

Servizio di preselezione

– domanda/offerta di lavoro per le aziende e per i cittadini: ricerca di personale; risposta alle offerte di lavoro e di tirocinio pubblicate dai Centri per l’Impiego

Servizio tirocini

– Ricerca di tirocinanti
– Attivazione di tirocini

Avviamenti presso gli Enti Pubblici (art. 16 L. 56/87)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127