Casalzuigno | 14 Ottobre 2021

Casalzuigno, “Cercasi controllori” per gli spostamenti in pullman da casa a scuola

Il comune ha approvato uno stanziamento di fondi con cui offrirà prestazioni occasionali a residenti disoccupati, al fine di migliorare il servizio di vigilanza

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Con uno stanziamento di cinquemila euro sul 2022 la giunta comunale di Casalzuigno ha approvato un progetto finalizzato a migliorare la gestione della vigilanza sui mezzi pubblici che ogni giorno trasportano i piccoli studenti del paese nei plessi scolastici della valle.

“Abbiamo un servizio pullman che garantisce diverse fermate in paese – spiega il sindaco Danilo De Rocchi – ma sul mezzo attualmente è presente un solo addetto alla sicurezza, pagato dal comune. In sua assenza ci troveremmo in difficoltà, ecco perché servono almeno altre due o tre persone al fine di ottenere una copertura generale per questo importante servizio, che viene offerto gratuitamente alle famiglie”.

Nella ricerca dei responsabili, l’ente pubblico si rivolgerà principalmente ai residenti disoccupati o in situazione economica delicata, mettendo sul piatto dei contratti di prestazione lavorativa occasionale. Oltre a vigilare sulla sicurezza dei bambini durante gli spostamenti, gli addetti dovranno assicurarsi che sul mezzo pubblico vengano rispettate le norme covid anti contagio, come da prassi, “perché dall’inizio della pandemia questo servizio richiede ulteriori responsabilità”, ha precisato il primo cittadino.

Il coinvolgimento attivo delle persone è la chiave per” fare rivivere i piccoli paesi investendo sul tessuto sociale”, ha aggiunto in conclusione De Rocchi. Per lo stesso motivo l’amministrazione comunale è al lavoro sui contenuti di una convenzione da stipulare con l’ente no profit “Ti Accompagno”, già impegnato sul territorio della valle in attività di assistenza per gli spostamenti – legati a visite mediche e commissioni – delle persone anziane.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127