EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Varese | 14 Ottobre 2021

Amalake: il lago Maggiore cresce e punta sul turismo “Green & Active”

Presentato questa mattina, in Camera di Commercio a Varese, il progetto e i 12 video realizzati per la promozione del Verbano, fra Lombardia, Piemonte e Svizzera

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Turismo in crescita sul lago Maggiore: lo confermano anche i dati della scorsa estate, messi in evidenza oggi, giovedì 14 ottobre, dal presidente della Camera di Commercio di Varese, Fabio Lunghi. Nel mese di agosto, infatti, sulle sponde varesina, piemontese e svizzera del Verbano le presenze hanno raggiunto quota 1.200.000, superando non solo quelle del 2020, ma anche quelle del 2019, che si erano attestate a 1.082.200: il 13% in più in un biennio.

Cifre che hanno fatto da sfondo alla presentazione, tenutasi questa mattina, di Amalake, il progetto dedicato alla promozione del turismo Green & Active proprio nei territori che si affacciano sul lago Maggiore: “Non ci accontentiamo certo degli ultimi numeri positivi – ha affermato Lunghi – Dobbiamo sempre guardare in avanti, tesi a costruire nuove opportunità per i nostri operatori della filiera turistica. Da qui, un progetto che è nato all’interno di un programma Interreg e che vede la stretta sinergia tra la nostra Camera di Commercio, quella del Monte Rosa Laghi Alto Piemonte e della ticinese Organizzazione Turistica Lago Maggiore e Valli. Un modello virtuoso di aggregazione che, tra le varie iniziative, ci ha portato a produrre dodici video per valorizzare un ambiente di grande fascino come il nostro lago in un’ottica sempre più apprezzata da turisti e visitatori: quella dell’Active & Green”.

Questi dodici video sono stati realizzati ciascuno con un focus su una delle attività che può arricchire l’esperienza turistica sul Verbano tenendo come linea guida quattro macro-temi: cultura/storia, natura/terra, acqua/lago e aria/vento: “Ora li mettiamo a disposizione degli operatori turistici – ha concluso il presidente dell’ente camerale –. Siamo già pronti, peraltro, a ripetere questo proficuo modello d’aggregazione, partecipando a un’altra iniziativa di promozione, questa volta allargata a tutti i bacini del Nord Italia: la Borsa dei Laghi, workshop internazionale in programma nel mese di marzo 2022, a Brescia”.

Come ha voluto sottolineare Fabio Ravanelli, presidente della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, ente capofila per la parte italiana, “tra i punti di forza della destinazione Lago Maggiore, ci sono indubbiamente la varietà e la bellezza dei suoi paesaggi unici, ma anche la possibilità di vivere una vacanza attiva nel rispetto dell’ambiente. Il turista di oggi è sempre più attento alla dimensione della sostenibilità e interessato a sentirsi protagonista di esperienze con cui scoprire i tratti identitari di un territorio: elementi che grazie al progetto sono stati potenziati. I video promozionali si aggiungono infatti alle altre attività già realizzate, che includono la definizione e l’aggiornamento di 70 itinerari a piedi e in bicicletta, una visita di studio in Trentino per operatori turistici locali, finalizzata al miglioramento dell’offerta attraverso il confronto con un modello di successo in tema di turismo outdoor, e l’accompagnamento alla certificazione di sostenibilità ISO 20121 per alcuni tra i principali eventi sportivi e culturali ambientati sul lago. Confidiamo di poter riprendere a breve con la partecipazione a fiere in presenza e con gli incoming di operatori stranieri, fondamentali per una migliore conoscenza delle nostre eccellenze”.

“Come capofila elvetico di questo progetto Interreg, – ha infine affermato Fabio Bonetti, direttore generale dell’Organizzazione Turistica Lago Maggiore e Valli – non possiamo che rallegrarci per la buona riuscita di questa interessante iniziativa e siamo ovviamente felici di aver potuto contribuire alla realizzazione di questi bellissimi videoclip. Oggigiorno, come sappiamo, il turista non dà un particolare peso ai confini geografici di un territorio, bensì tende a voler scoprire le sue ricchezze e le sue particolarità in totale libertà, spostandosi da un luogo all’altro a seconda dei propri interessi. È interessante, dunque, vedere racchiusi in questi 12 video tutte le ricchezze e il patrimonio che l’area geografica attorno al Lago Maggiore possiede. Auspichiamo dunque, che, conformemente all’obiettivo che si prepone il progetto Amalake, questa nostra area geografica mantenga l’attrattività che merita e possa continuare a beneficiare di flussi turistici anche al di fuori delle circostanze particolari dettate dalla pandemia”.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127