Porto Ceresio | 13 Ottobre 2021

“Piccoli binari sul Ceresio”, a Porto Ceresio la 3° edizione dell’evento di modellismo ferroviario

Fra venerdì e domenica, in sala Luraschi, sarà possibile ammirare grandi e piccoli plastici e diorami nella manifestazione curata dall’associazione Amici della Scala N

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il prossimo fine settimana, da venerdì 15 a domenica 17 ottobre, a Porto Ceresio, presso la sala Luraschi, tornerà, per la terza edizione, Piccoli binari sul Ceresio, incontro di modellismo ferroviario aperto a tutti.

Anche quest’anno l’evento si è potuto realizzare grazie alla disponibilità e alla collaborazione del Comune di Porto Ceresio e della Biblioteca del paese. Come per le edizioni precedenti ci sarà il grande plastico ferroviario modulare dell’ASN, Associazione Amici della Scala N, sul quale sarà possibile veder “girare” tantissimi convogli ferroviari grandi centosessanta volte meno del reale. Al “grande” plastico ASN sarà affiancato il “plastico dei bambini”, una struttura autonoma, molto meno ingombrante ed impegnativa, dove i più piccoli potranno divertirsi a giocare con i trenini senza la paura di rompere qualcosa.

Scopo dell’ASN è quello di diffondere la passione per il modellismo ferroviario in generale, e in modo particolare la scala N, caratterizzata da un rapporto di riduzione maggiore rispetto alla più diffusa H0, così da poter realizzare impianti più ampi e realistici nei sempre più limitati spazi domestici.

Oltre che agli appassionati, la manifestazione è rivolta anche al pubblico generico, che magari ha voglia di vedere qualcosa di diverso, o vuole proporre ai propri figli qualcosa di alternativo ai videogiochi o soltanto si ricorda di un trenino ricevuto in regalo qualche anno fa.

Per di più la cornice dell’evento è realmente suggestiva: la Sala Luraschi si trova infatti sul bellissimo lungolago di Porto Ceresio, che già da solo vale una visita. E, per gli appassionati di ferrovie, si trova a poche decine di metri dalla stazione ferroviaria del paese, capolinea della famosa tratta delle “Varesine”, caratterizzata fino agli anni ’50 del secolo scorso, dal sistema di alimentazione elettrica a tre rotaie, unico in Italia.

Gli orari di apertura della manifestazione, per accedere alla quale sono richiesti l’uso della mascherina e l’esibizione del Green Pass, sono i seguenti:

– venerdì 15 ottobre: 15.00/19.00;
– sabato 16 ottobre: 10.00/19.00;
– domenica 17 ottobre: 10.00/18.00.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127