Alto Varesotto | 11 Ottobre 2021

Calcio, alto Varesotto: i risultati della quarta giornata

Tonfo Gavirate, primo punto per il Luino. Laveno e Casport perdono l'imbattibilità mentre l'Ispra continua a volare in vetta alla classifica

Tempo medio di lettura: 5 minuti

Giornata ricca di gol, conferme e passi falsi rumorosi per le squadre dell’alto Varesotto. Ogni girone, dall’Eccellenza alla Terza Categoria, è stato protagonista con fatti calcistici degni di nota per gli appassionati del territorio. Di seguito tutti i dettagli.

Eccellenza. Il Gavirate sprofonda sul campo del Calvairate. In provincia di Milano finisce 4-0. Ospiti sotto di tre reti già al termine della prima frazione, dominata dai padroni di casa grazie ai gol di Passoni, Ricupati e Mancuso. Nel secondo tempo Ricupati chiude definitivamente i conti. Le cose vanno leggermente meglio al Verbano, anche se gli uomini di Galeazzi si accontentano di un pareggio (1-1) tra le mura amiche contro il Club Milano. Rossoneri sotto in apertura di partita, dopo un rigore assegnato al Club Milano e capitalizzato da Caputo. In apertura di ripresa arriva Dalia, al minuto 2, e rimette la situazione in equilibrio. Nessuna delle due squadre riesce a prevalere e il triplici fischio del direttore di gara sancisce il pareggio: un risultato che non soddisfa le due compagini, entrambe schiacciate nella parte bassa della classifica dopo quattro turni di campionato. Il turno: Ardor Lazzate vs Base Seveso 2-1, Calvairate vs Gavirate 4-0, Castanese vs Pavia 2-1, Rhodense vs Settimo Milanese 2-1, Sestese vs Vergiatese 1-0, Varzi vs Acc. Pavese S. Genesio 2-0, Verbano vs Club Milano 1-1, Vogherese vs Varesina 1-2.

Promozione. Non c’è storia per l’Olimpia contro la Solbiatese. Ad Arcisate finisce 3-0 per la capolista che consolida il primato in solitaria. Reti di De Vincenzi (23′) e Scapinello (30′) nel primo tempo. Poco dopo la mezz’ora della ripresa, De Vincenzi colpisce ancora: doppietta personale e tre punti. Il turno: Aurora Uboldese vs Amici dello Sport 2-2, Saronno vs Universal Solaro 3-1, Morazzone vs Solese 2-1, Olimpia vs Solbiatese 0-3, Union Villa Cassano vs Gallarate 0-1, Valle Olona vs Accademia Inveruno 2-2, Besnatese vs Lentatese 3-2, Meda vs Castello Città di Cantù 3-1.

Prima Categoria. Non si ferma l’Ispra che mantiene il primato dopo il delicato match con l’Arsaghese, vinto di misura grazie al gol di Brovelli al 37′ del primo tempo. I nerazzurri restano l’unica squadra imbattuta (e a punteggio pieno) del girone A. Primo punto stagionale per il Luino di Iori: a Tradate finisce 1-1. Gara dal sostanziale equilibrio con un gol per tempo. Prima colpiscono i lacustri con Cosso (al quinto centro in quattro gare). Nel secondo tempo arriva il pari di Ferrenti. Tre punti pesanti, invece, quelli conquistati dalla Valceresio sul campo della Faloppiese (1-2); tre punti che consentono alla squadra di D’Onofrio di agganciare il terzo posto , alla pari con il Cantello Belfortese. Il vantaggio momentaneo è dei padroni di casa, a segno con Di Iorio al 21′ del primo tempo. Il pari della Valceresio arriva a ridosso dell’intervallo con Cinieri (37′). Nella ripresa, dopo un solo minuto di gioco, il gol vittoria di Rigoni. Il turno: Arsaghese vs Ispra 0-1, Bosto vs Jeraghese 3-0, Faloppiese Ronago vs Valceresio 1-2, Ferno vs Pro Azzurra Mozzate 2-2, San Marco vs Antoniana 2-2, San Michele vs Cantello Belfortese 1-2, Tradate vs Luino 1-1.

Seconda Categoria. Per una squadra che vola (la Valcuviana) ce n’è una che frena (il Laveno). I due team dell’alto Varesotto scuotono la classifica del girone Z con risultati finiti sotto i riflettori. I Viola della Valcuvia superano 3-1 in trasferta il San Luigi e guadagnano il titolo, temporaneo, di terza forza del girone. Ad Albizzate succede tutto nella ripresa con l’ingresso in campo di Men che delizia i suoi con una tripletta (11′, 33′, 36′). Il San Luigi, dopo aver prevalso nella prima frazione, pur senza concretizzare, trova nel recupero soltanto il gol della bandiera, firmato da Piantanida (47′ st). Primo stop per il Laveno di Bongiolatti (2-0), sorpreso da un Ceresium in giornata dopo un fiacco avvio di stagione. Reti nel primo tempo con il rigore al 5′ di De Bortoli e il raddoppio di Kasa al 20′. Giornata no anche per il Tre Valli e per la Cuassese (con quest’ultima che riesce però a mantenere il terzo posto, ora però condiviso con la Valcuviana). Pioggia di gol sul campo di Cugliate Fabiasco, dove il Tre Valli cede al Buguggiate nonostante l’avvio lampo (2-0 in dieci minuti grazie ai centri di Sanneh e Pastorelli su rigore). Il Buguggiate rimette le cose in chiaro per poi passare in vantaggio, tutto nella prima frazione. La squadra ospite colpisce con Antonini, Bodari e Massera, e si va al riposo sul 2-3. Nel secondo tempo il Tre Valli, ancora nei primi dieci minuti, torna su con i due gol di Bosio ma un’altra doppietta, quella di Sinopoli, pone fine alle ostilità. Per la Cuassese, lotta senza esclusione di colpi sul campo del Lonate Ceppino che alla fine riesce ad avere la meglio (3-2). Apre Macchi, per il team locale, al 31′. Nella ripresa Ponti trova il pari (10′) ma il Lonate torna di nuovo sopra con forza grazie ai gol di Granelli (su rigore al 16′) e Voza (40′). Al 47′ Souiai la riapre, ma è troppo tardi. Finisce 1-1 tra Eagles Caronno Varesino e Lavena Tresiana: al gol di Levorin che porta in vantaggio gli Eagles al 19′ del primo tempo, risponde Moro al 32′ della ripresa. Il turno: Ceresium Bisustum vs Laveno 2-0, Eagles Caronno Varesino vs Lavena Tresiana 1-1, Lonate Ceppino vs Cuassese 3-2, Malnatese vs Caravate 1-3, Marnate Gorla vs Aurora Induno 3-2, S. Luigi vs Valcuviana 1-3, Union Tre Valli vs Buguggiate 4-5.

Terza Categoria. Fragoroso tonfo anche in Terza con lo stop della Casport, battuta di misura sul campo di casa dal Biandronno. Decisiva una punizione di Sartorio. Ne approfitta la France Sport che con la vittoria per 2-0 sul Ponte Tresa conquista il provvisorio primato (condiviso proprio con il Biandronno). A Maccagno vanno in gol Davide Franceschetti (31′ pt) e Morandi (40′ st). E sono tre punti. Vittoria anche per la Virtus Bisuschio che aggancia la Casport in classifica grazie ai cinque sigilli rifilati al Fulcro Travedona. Vantaggio nel primo tempo per la squadra di mister Peruzzo (gol di Foresta) che poi dilaga nella ripresa con Magri, Peruzzo E., Montarese su rigore e Bravin. Terzo ko consecutivo per il Pro Cittiglio, sempre più solo in coda alla classifica (il Don Bosco passa in casa 4-1, tripletta di Cizzico, poi Pinto prova a riaprirla nel secondo tempo ma la sua rete non basta e il Don Bosco rincara la dose con il centro di Viola poco prima del triplice fischio). Perde anche il Brebbia (2-1) sul campo del Caesar: al vantaggio iniziale di Rigatto risponde Adzaip con una decisiva doppietta. Il turno: Caesar vs Brebbia 2-1, Casport vs Biandronno 0-1, Don Bosco vs Pro Cittiglio 4-1, France Sport vs Ponte Tresa 2-0, Virtus Bisuschio vs Fulcro Travedona Monate 5-0.

Le classifiche. 

Eccellenza, girone A. Sestese 10, Castanese 9, Varzi 8, Varesina 8, Ardor Lazzate 7, Base Seveso 7, Pavia 7, Rhodense 6, Calvairate 5, Verbano 5, Gavirate 4, Settimo Milanese 3, Vergiatese 3, Vogherese 2, Club Milano 2, Acc. Pavese S. Genesio 0.

Promozione, girone A. Solbiatese 12, Saronno 9, Accademia Inveruno 8, Besnatese 8, Meda 6, Morazzone 6, Castello Città di Cantù 6, Olimpia 6, Amici dello Sport 5, Aurora Uboldese 5, Gallarate 4, Lentatese 4, Valle Olona 4, Solese 3, Universal Solaro 2, Union Villa Cassano 1.

Prima Categoria, girone A. Ispra 12, Pro Azzurra Mozzate 8, Valceresio 7, Cantello Belfortese 7, Arsaghese 6, Bosto 6, Faloppiese Ronago 6, Tradate 5, Ferno 5, San Michele 4, San Marco 4, Antoniana 2, Luino 1, Jeraghese 1.

Seconda Categoria, girone Z. Marnate Gorla 12, Lonate Ceppino 10, Valcuviana 9, Cuassese 9, Laveno Mombello 7, Eagles Caronno Varesino 5, Ceresium Bisustum 5, Caravate 4, Lavena Tresiana 4, Malnatese 3, Buguggiate 3, Union Tre Valli 3, Aurora Induno 2, S. Luigi 0.

Terza Categoria, girone A. France Sport 7, Biandronno 7, Casbeno 6, Virtus Bisuschio 6, Capsort 6, Brebbia 3, Caesar 3, Ponte Tresa 3, Don Bosco 3, Pro Cittiglio 0, Fulcro Travedona Monate 0.

(Foto di copertina dalla pagina facebook “Club Milano”) 

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127