Cittiglio | 5 Ottobre 2021

Magnani è la nuova sindaco di Cittiglio. Ecco come sarà composta l’assemblea cittadina

La 37enne è riuscita a vincere le amministrative con quasi 300 voti di distacco dall'ex vicesindaco uscente Galliani. Nessun seggio per Alessandro Buzzi

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Dopo Loredana Bonora, eletta sindaco di Cuasso al Monte, l’alto Varesotto in questa tornata elettorale registra l’elezione a prima cittadina di un’altra donna, vale a dire Rossella Magnani, a Cittiglio, che ha avuto la meglio sui tre suoi avversari.

In totale alle urne si sono recati 1.733 cittadini, pari al 51,42%, sui 3.37o aventi diritto al voto. 21 le schede nulla, 17 quelle bianche.

A scegliere la 37enne Magnani e la sua lista “Polis – Tradizione Territorio Innovazione” sono stati 815 elettori, che corrispondono al 48,08%. Si ferma al 31,33%, invece, la corsa dell’ex vicesindaco uscente, Giuseppe Galliani, che con la sua “Centrodestra e Indipendenti” non è andato oltre i 531 voti.

Mario Paolicelli e la sua “Civica per Cittiglio” con 188 voti hanno ottenuto l’11,09%, mentre Alessandro Buzzi, candidato sindaco di “Cittiglio Cresce“, ha portato a casa solo 161 voti, pari al 9,05%.

Composizione del consiglio comunale. In maggioranza siederanno 8 consiglieri della lista “Polis Cittiglio”: Giovanni Luca Bassi (73 preferenze), Giovanni D’Angelo (103), Diego Fiore (39), Dimitri Giudici (43), Alessio Manicone (40), Giuseppe Pinto (42), Luca Soffiantini (53) e, infine, Daniela Vincenzi (28). Non ce l’hanno fatta, invece, Vittorio Ciresa, Marco Perna, Mariachiara Salvemini ed Elena Raciti.

Tra le fila della minoranza, invece, il vicesindaco uscente Giuseppe Galliani (“Centrodestra e Indipendenti”), con Maria Grazia Antonini e Antonio Cellina. Infine, spazio anche per Mario Paolicelli, che sarà capogruppo di “Civica per Cittiglio”. Niente da fare, invece, per “Cittiglio Cresce”, che non è riuscita ad ottenere nessun seggio.

“Siamo molto contenti come squadra: lo siamo è perchè abbiamo affrontato bene la campagna elettorale, mai contro nessuno, ma ci siamo concentrati sui nostri contenuti – dichiara la neoeletta -. Sono contenta per i miei ragazzi, è bello vedere la gioia di tutti gli eletti, ma anche quella dei quattro non eletti che saranno coinvolti. Il nostro è stato un percorso durato mesi, che ci ha uniti, siamo davvero soddisfatti di poter offrire a Cittiglio le nostre competenze e la nostra voglia di fare. Siamo pronti ad iniziare a lavorare”.

“Un grazie, infine, alla popolazione – conclude Magnani -, che ha capito il nostro intento di fare bene e che hanno creduto in noi; il loro è stato un voto per il cambiamento. La nostra campagna elettorale è stata fatta porta a porta, io personalmente l’ho fatto insieme ad ogni singolo candidato consigliere. Ci tenevo molto a farmi conoscere di persona. Quindi il fatto di aver avuto la loro fiducia è davvero gratificante. Impegno, determinazione e risultati concreti, ci vorrà del tempo, non sarà facile“.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127