Cuveglio | 30 Settembre 2021

A Cuveglio i semafori “intelligenti” riducono il traffico

Meno code (e anche meno inquinamento) all’incrocio di Canonica, grazie al nuovo sistema informatico in grado di regolare l’impianto in base ai veicoli presenti

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Niente rotonda, ma sì ai semafori “intelligenti”: a Cuveglio il miglioramento del traffico passa da novità in merito alla gestione degli impianti installati sul punto nevralgico della circolazione del paese, ovvero il doppio incrocio di Canonica, nel quale si intersecano le strade che portano verso Cuvio e verso Duno e sul quale transitano 12mila veicoli al giorno.

I due semafori, dunque, sono stati modificati – come ha spiegato il sindaco Francesco Paglia al quotidiano locale La Prealpina – in modo tale da funzionare in maniera indipendente l’uno dall’altro in base alla quantità e alla tipologia di veicoli in coda. Per questo c’è un sistema informatico con tre radar in grado di rilevare in tempo reale la situazione e di regolare di conseguenza la durata di tempi di sosta e di scorrimento del traffico.

Una modifica che sembra aver già sortito gli effetti sperati dall’amministrazione, visto che le code appaiono diminuite e così anche l’inquinamento atmosferico e che mette un punto fermo all’altra opzione presa in considerazione per diversi anni, ovvero quella di realizzare una rotonda in quel punto critico.

Ma, come ha affermato il vicesindaco Adolfo Fidanza (che ha anche coordinato il progetto dei semafori intelligenti) su Prealpina, “i rilievi fatti a suo tempo hanno confermato che non esistono gli spazi stabiliti dal codice della strada per installare strutture di questo tipo”: dunque la soluzione all’annoso problema del traffico e delle lunghe file di veicoli negli orari di punta trovata e ora messa in atto, appare essere ormai quella definitiva.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127