EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Campus Varese | 27 Settembre 2021

Basket, Serie C Silver: esordio vincente per Luino che sbanca il Campus Varese

Prima partita e prima vittoria stagionale per la PVL. Trentatré punti Vescovi, tredici Lo Biondo. Il prossimo venerdì l’esordio al PalaBetulle

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Buona la prima per la CMT Pallacanestro Virtus Luino, che dopo un primo quarto equilibrato, prende le misure ai giovani avversari del Campus Varese e inizia a macinare punti inesorabilmente. Un’ottima seconda frazione permette ai ragazzi guidati da coach Senesi di mettere la partita su binari ben precisi e di rimanere poi saldamente al comando sino al punteggio finale di 60-88.

In avvio però, nonostante i primi punti tra le fila dei luinesi per Lo Biondo (13 punti) e un Vescovi (33) già in doppia cifra dopo i primi 10’ di gioco, inizialmente la Virtus fatica a trovare continuità in fase realizzativa e commette qualche errore di troppo, specialmente dalla lunetta. Prova ad approfittarne la squadra di coach Botti, cercando di imporre un ritmo di gioco elevato, che sembra essere ideale per il roster composto prevalentemente da ragazzi molto giovani: il primo parziale è quindi a favore della squadra di casa, che si impone 19-16 e manda a segno ben sei degli undici giocatori a referto, guidata da Assui (10, di cui 7 nella prima frazione) giovane classe 2006.

Nel secondo periodo la Virtus inizia a far valere la propria esperienza e alza il livello su entrambi i lati del campo: nella metà campo difensiva sale in cattedra Moalli (6), mentre in quella offensiva inizia a dare frutti il sistema di gioco di coach Senesi. I varesini riescono a ricucire lo strappo dopo una prima spallata dei lacuali nei minuti iniziali, ma lentamente poi cedono il passo e subiscono un perentorio 10-34 di parziale, che fissa il punteggio sul 29-50 al rientro negli spogliatoi.

La PVL inaugura il secondo tempo consolidando il vantaggio acquisito e provando ad accrescerlo ulteriormente. Continua la solida prestazione corale di Luino, che nel terzo quarto trova in Pehar (10) e Del Bosco (10) i migliori marcatori e che è arrivata a sfiorare i trenta punti di vantaggio prima che il Campus, nei minuti conclusivi del periodo, riducesse leggermente il passivo grazie a Brunazzo (10) e Veronesi (9), arrivando così alla mezz’ora di gioco sempre sul -21 (49-70).

Nota di merito per Nagero (5), classe 2002, che esordisce nel terzo quarto con la maglia della Virtus e sforna una buona prestazione, impreziosita dai primi punti in bianco-blu. Oltre a quello di Nagero, arrivano anche gli esordi in prima squadra per Guali (2) e Turconi, rispettivamente 2002 e 2004, ai quali coach Senesi ha fatto registrare la prima presenza, grazie al loro ingresso nel quarto conclusivo.

Ed è stata proprio l’ultima frazione quella più prolifica per Edoardo Vescovi, il quale negli ultimi 10’ ha varcato la soglia dei trenta punti segnati, fermandosi a quota 33 e aggiungendo anche ben 11 rimbalzi per una “doppia-doppia” (in gergo cestistico: doppia cifra in punti e rimbalzi) che gli ha garantito per distacco la palma di migliore giocatore della prima giornata di campionato. Nel quarto periodo la PVL si è aggiudicata il parziale andando così a vincere il primo incontro stagionale con il punteggio di 60-88, a sfavore di un Campus che probabilmente ha pagato il difetto in quanto a esperienza rispetto agli avversari.

Luino si prepara ora ad affrontare Venegono, in quello che sarà l’esordio casalingo al PalaBetulle, già pronto ad accogliere i tifosi della Virtus. La PVL quindi torna a lavorare in palestra in vista della partita valevole per la seconda giornata, che si terrà il prossimo venerdì 1° ottobre alle ore 21.00.

Campus Varese: Assui 10, Brunazzo 10, Spertini 9, Veronesi 9, Ghezzi 6, Carità 5, Lacchin 4, Pagani 4, Volpe 3, Napoletano, Rosso. All. Botti
Pallacanestro Virtus Luino: Vescovi 33, Lo Biondo 13, Del Bosco 10, Pehar 10, Moalli 6, Gubitta 5, Nagero 5, Palazzi 3, Guali 2, Ciotti 1, Turconi, Bertani ne. All. Senesi, vice Spertini.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127