EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Campus Varese | 26 Settembre 2021

Basket, Serie C Silver: Luino riaccende i motori, prima tappa a Varese

Oggi avrà il via la stagione della PVL, che farà visita al Campus Varese, squadra dell’ex Roberto Spertini. Palla a due alle ore 18.00

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Dopo la serie di impegni del pre-campionato, la CMT Pallacanestro Virtus Luino si prepara alla prima gara ufficiale della stagione, che darà il via al lungo percorso da affrontare nel campionato lombardo di Serie C Silver. Campionato che torna finalmente alla normalità, dopo la versione “rivisitata” causa Covid, andata in scena lo scorso anno: sono in tutto 48 le squadre ai nastri di partenza, le quali sono state suddivise, su base geografica, in tre coppie di gironi. Una prima fase prevede un calendario di andata e ritorno all’interno di ogni singolo girone, mentre in una seconda fase avrà luogo l’unione di ciascuna delle coppie di gironi, andando così a formare tre soli gironi (nei quali verranno mantenuti i punti conquistati dalle singole squadre nel corso della prima fase), anche in questo caso con partite di andata e ritorno, prima della fase finale.

Per quanto riguarda la prima fase, che durerà da questo fine settimana fino al periodo delle festività natalizie, la PVL sarà impegnata con ben quattro squadre affrontate anche durante la scorsa stagione (tutte per altro superate sul campo in almeno una occasione), ovvero la Marnatese, Venegono, Casorate e Castronno. A queste se ne aggiungono altre tre, che vanno a completare il girone “Blu 1” da otto squadre, e sono la Virtus Olona, Daverio ed il Campus Varese.

Sarà proprio quest’ultima ad ospitare i luinesi per la gara inaugurale nel girone: è una squadra dall’età media molto bassa, quella allenata da coach Botti, essendo composta prevalentemente da giovani prodotti del settore giovanile della Robur et Fides Varese, dal quale attinge anche la prima squadra, che milita in Serie B. Non a caso, nonostante la giovane età, alcuni giocatori del Campus hanno già all’attivo diverse presenze in Serie B, come ad esempio Edoardo Veronesi, classe 2002. A lui però si aggiungono ragazzi ancor più giovani, che arrivano a toccare persino l’annata del 2006.

Tuttavia non mancano tra le fila dei varesini giocatori di esperienza come Marco Remonti e Roberto Spertini, entrambi classe 1986, i quali saranno sicuramente d’esempio per il gruppo di giovani compagni. Il primo può vantare diverse stagioni passate tra la Serie B (Oleggio ma anche Robur stessa) e la Serie C (Gazzada e Daverio); mentre il secondo, che arriva da una stagione trascorsa in quel di Legnano, sarà l’ex di giornata in quanto tra il 2016 e il 2020 ha giocato per ben quattro stagioni per la PVL, lasciando peraltro un ottimo ricordo di sé grazie alle sue notevoli prestazioni, specialmente al tiro.

La squadra luinese però si è rinnovata molto da allora e, tra conferme e nuovi innesti, ha saputo creare un roster che si è dimostrato interessante già nella scorsa stagione. Edoardo Vescovi, dopo aver sofferto per via di qualche problema fisico, è tornato a livelli molto alti confermandosi come uno dei migliori marcatori del campionato ed insieme a giocatori del calibro di Luca Moalli, Niccolò Palazzi, Marin Pehar e del neo acquisto Matteo Lo Biondo va a formare un quintetto di tutto rispetto, senza dimenticare l’esperto capitano Mattia Gubitta.

Alla guida dei lacuali, per la prima volta in un impegno ufficiale, ci sarà coach Enrico Senesi che dopo un anno da vice allenatore, passa ora in cabina di comando ed è tanta l’attesa per vedere come la squadra risponderà alle sue direttive, dopo i buoni segnali ottenuti nelle amichevoli pre-campionato.

L’appuntamento è fissato dunque per le ore 18.00 di questa sera, ora in cui verrà alzata la prima palla a due della stagione per queste squadre, che andranno in cerca dei primi punti messi in palio.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127