EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Luino | 25 Settembre 2021

Luino commemora i caduti della Gera nel 77esimo anniversario

Domani mattina autorità e associazioni si raduneranno in piazza Risorgimento. Successivamente ci si sposterà alla cappella della Gera per la celebrazione della messa

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Come ogni anno, alla fine di settembre, la città di Luino commemora i Caduti della Gera.

La cerimonia, nel 2021, ricorda il 77esimo anniversario dei fatti accaduti a Voldomino il 7 ottobre 1944, quando i fascisti giunsero alla cascina sita in località Baggiolina e prelevarono i giovani partigiani lì nascosti fucilandone quattro sul posto, mentre gli altri trovarono poi la morte qualche giorno dopo, fra Brissago Valtravaglia e Varese.

Doveroso è ricordare, con riconoscenza, coloro che hanno offerto la loro vita per noi, perché potessimo vivere con libertà in una nazione democratica e solidale”, è il breve messaggio con cui il sindaco Enrico Bianchi invita tutta la cittadinanza a prender parte alla manifestazione di domenica mattina, che si terrà nel rigoroso rispetto delle misure di distanziamento sociale previste dalle normative vigenti e per le quali è richiesto anche l’uso dei dispositivi di protezione individuali.

Alle ore 10.30 è previsto il raduno di tutte le autorità, delle associazioni combattentistiche e d’arma in piazza Risorgimento, dove sarà presente anche la Musica Cittadina: lì avverrà la deposizione della corona commemorativa al monumento ai Caduti, seguita dall’orazione degli studenti del Liceo Scientifico “Vittorio Sereni” di Luino. Dopodiché le delegazioni si sposteranno alla Gera dove, alle ore 11.45, ci sarà la posa di un’altra corona alla cappella votiva ai Caduti e la celebrazione della S. Messa.

In caso di pioggia la commemorazione si svolgerà a Palazzo Verbania e successivamente ci si porterà in piazza Risorgimento e alla cappella votiva.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127