EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Alto Varesotto | 20 Settembre 2021

Calcio, alto Varesotto: i risultati della prima giornata

Partenza con il botto per il Gavirate e l'Olimpia, solo pari per il Verbano. Blackout Luino contro il San Michele, pari per il Laveno

Tempo medio di lettura: 3 minuti

L’attesa per il ritorno del calcio giocato sui campi dell’alto Varesotto si è consumata nel pomeriggio di ieri, alle ore 15.30, con il fischio d’inizio della prima giornata.

Il calcio dilettantistico è tornato dopo i difficili mesi dell’emergenza sanitaria che hanno di fatto annullato per intero l’ultimo campionato. Dopo l’assaggio di coppa Italia e coppa Lombardia, le compagini del territorio hanno ricominciato a fare sul serio, lottando per i primi tre punti della stagione.

Di seguito il resoconto dall’Eccellenza alla Seconda Categoria (per la Terza Categoria bisognerà attendere i primi di dicembre, stando a quanto stabilito dalla federazione).

Eccellenza, girone A. Partenza con il botto per il Gavirate che con uno squillo per tempo supera il pericoloso Ardor Lazzate. Davanti al pubblico di casa gli uomini di Caon passano in vantaggio al 25′ con Besirevic e chiudono poi i conti nella ripresa con un contropiede capitalizzato da Tartaglione (43′). Nel mezzo diverse occasioni messe insieme dagli ospiti che non trovano però la rete alle spalle della porta coperta da Oniscodi. Solo pari per il Verbano nella trasferta sul campo del Base Seveso, in vantaggio con Nasali dopo soli dieci minuti di gioco. Il pari del Verbano arriva al 43′ con Okaingni. In apertura di ripresa, al 5′, di nuovo vantaggio per il Seveso, grazie alla rete firmata da Siviero. Al 39′ è ancora Okaingni a sistemare le cose. Risultati: Acc. Pavese vs Settimo Milanese 1-1; Base Seveso vs Verbano 2-2; Club Milano vs Calvairate 1-1; Gavirate vs Ardor Lazzate 2-0; Pavia vs Vogherese 2-1; Varesina vs Rhodense 2-1; Varzi vs Vergiatese 1-1; Castanese vs Sestese 2-3.

Promozione, girone A. Esordio da incorniciare per l’Olimpia Ponte Tresa. La squadra di Rinaldi, all’esordio casalingo, supera con tre reti il Gallarate e mantiene inviolata la propria porta per tutti i primi novanta minuti di gioco. Ad aprire le danze dopo soli nove minuti è Piazza, abile ad addomesticare la sfera dopo un cross e a piazzare la palla oltre il portiere avversario. Il raddoppio arriva a ridosso dell’intervallo con Turconi che buca la difesa ospite e non lascia chance nemmeno all’estremo difensore Giglio. Nel secondo tempo archivia definitivamente Balconi che al 38′ si prende un calcio di punizione dal limite dell’area, va a batterlo e buca il portiere. Risultati: Accademia Inveruno vs Besnatese 0-0; Amici dello Sport vs Lentatese 0-1; Castello Città di Cantù vs Valle Olona 2-1; Meda vs Morazzone 1-3; Olimpia vs Gallarate 3-0; Solbiatese vs Saronno 4-0; Solese vs Aurora Uboldese 0-1; Union Villa Cassano vs Universal Solaro 1-1.

Prima Categoria, girone A. Rocambolesco ribaltone all’Annibale Frossi, dove il Luino ha ospitato il San Michele per la prima uscita stagionale. La squadra di Iori parte forte con il duo Albertin – Cosso che porta i rossoblu sul 2-0 dopo venti minuti di gioco. Prima reazione del San Michele al 40′ con Mastropietro che accorcia le distanze a ridosso dell’intervallo. E’ solo il preludio di un vero e proprio show che si consuma nella ripresa, davanti agli occhi increduli dei luinesi. Mastropietro trova il secondo e il terzo sigillo all’inizio del secondo tempo in soli cinque minuti, ribaltando gli equilibri della partita. Al 10′ arriva anche il gol del 2-4 con Cavallaro, che fa affondare il Luino. Al 40′ la doppietta di Cosso che non influenza l’esito del match: San Michele corsaro in terra lacustre. Prestazione dal segno completamente opposto per l’Ispra che rifila un poker al Ferno grazie alle reti di Corrado e Coulibaly, e alla doppietta di Golisciano. Solo pari per la Valceresio che passa in vantaggio sul campo della Pro Azzurra con Rigoni, ma si fa poi riprendere da Pagani. Risultati: Antoniana vs Tradate [rinviata per maltempo]; Cantello Belfortese vs Faloppiese Ronago 2-3; Ispra vs Nuova Fiamme Oro Ferno 4-0; Jeraghese vs San Marco 1-2; Luino vs San Michele 3-4; Pro Azzurra Mozzate vs Valceresio 1-1; Arsaghese vs Bosto 3-0.

Seconda Categoria, girone Z. Con tre reti (Pidone, Giannone, Harabi) la Valcuviana risponde all’iniziale vantaggio del Ceresium (gol di Ciccarino al 25′ del primo tempo) e porta a casa i tre punti dalla prima trasferta dell’anno. Inizia nel migliora dei modi il percorso in Seconda Categoria per i viola della Valcuvia. Vittoria anche per la Lavena Tresiana che a Induno, sul campo dell’Aurora, passa in vantaggio al 41′ con Morello. Il pareggio dei padroni di casa arriva al 21′ della ripresa (rete di Giamberini) ma subito dopo, al 25′, Moro trova il centro che vale la vittoria dei suoi. Solo pari per il Laveno Mombello di mister Bongiolatti dopo i due successivi consecutivi in coppa Lombardia. Il parziale stop arriva nel match casalingo contro il Lonate. Gol di Di Luca al 20′ del secondo tempo. Pareggio lampo degli ospiti, al 23′, con Saracino. Sconfitta con goleada per il Caravate, travolto in casa dagli Eagles di Caronno. Aprono gli ospiti con Mattiuz dopo due minuti. Raddoppio al 15′ con il rigore di Rossi ma al 30′ Petri accorcia e al 40′ Rotella ristabilisce la parità assoluta prima della pausa. Al rientro in campo Rossi colpisce ancora (minuto 20) e al 36′ Levorin chiude il discorso. Non disputate per l’impraticabilità del terreno di gioco le gare di Cuassese e Tre Valli, rispettivamente contro Malnatese e San Luigi. Risultati: Laveno Mombello vs Lonate Ceppino 1-1; Aurora Induno vs Lavena Tresiana 1-2; Buguggiate vs Marnate Gorla 1-7; Caravate vs Eagles Caronno Varesino 2-4; Ceresium Bisustum vs Valcuviana 1-3.

(Foto di copertina dalla pagina Facebook ASD Luino Calcio)

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127