Luino | 16 Settembre 2021

Art Expo: la “mostra diffusa“ sulla storia motoristica del Varesotto arriva anche a Luino

Da domani a Palazzo Verbania, in occasione della 30° Coppa dei Tre Laghi, sarà possibile ammirare un’affascinante esposizione di affiches e cartoline d’epoca

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Locandine, cartoline, affiches, documentazioni storiche originali e manifesti d’epoca realizzati da rinomati illustratori fra l’Ottocento e il Novecento e riprodotti per l’occasione dedicati alla storia motoristica delle aziende lombarde e, in particolare, varesine: saranno loro i protagonisti di Art Expo, una mostra diffusa “tra colori e storia” che a partire da domani, venerdì 17 settembre, sarà ospitata sia presso la Camera di Commercio di Varese sia a Luino, a Palazzo Verbania.

L’esposizione – inserita fra gli eventi collaterali della 30° Coppa dei Tre Laghi e organizzata dal Club Auto Moto Storiche Varese, federato Asi – vuole celebrare gli oltre cento anni di eccellenza delle aziende del Varesotto e di tutta la Lombardia nella meccanica, nell’aeronautica e nel design, tra motori, ali e carrozzerie apprezzate in tutto il mondo, grazie anche alla loro capacità di promuoversi grazie alle opere artistiche realizzate da creatori pubblicitari di grande fascino e notorietà.

Fra i molti materiali presenti che il pubblico potrà ammirare, risalterà anche la pregevole raccolta di cartoline d’epoca che – come spiegano gli organizzatori – “narra le origini e le evoluzioni della mobilità dal Varesotto a Milano, sulle strade e con i mezzi di trasporto dall’inizio del Novecento fino agli anni ’60. Un’esposizione artistica che rappresenta un punto di osservazione, da Varese, del mondo motoristico lombardo ed italiano, facendo emergere valori quali il genio creativo nel lavoro, la passione per il restauro, la capacità di valorizzare la storia, la mobilità dell’uomo e lo sport”.

Dopo queste esposizioni itineranti a Luino e Varese, nel mese di ottobre le mostre saranno ospitate a Volandia-Parco e Museo del Volo, a Somma Lombardo.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127