EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Luino | 15 Settembre 2021

Torna a Luino il fascino delle auto d’epoca con la 30° “Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori”

Nella mattinata di domenica 19 le vetture storiche torneranno a sfilare in città per le prove conclusive della manifestazione, che inizierà venerdì sera a Varese

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il fascino delle auto d’epoca torna ad animare Luino e l’alto Varesotto con la trentesima rievocazione storica della Coppa di Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori: un fine settimana, tra venerdì 17 e domenica 19 settembre, caratterizzato da competizioni e iniziative di vario genere, tutte legate al mondo delle vetture storiche, e organizzato dal club Auto Moto Storiche Varese.

Fulcro della manifestazione saranno le prove di regolarità, valide per il campionato tricolore ASI sia crono meccanici che crono elettronici, che cominceranno venerdì sera a Varese e si concluderanno con la premiazione che si terrà nella tarda mattinata di domenica a Luino. Tali prove avranno connotazione competitiva per le vetture fino al 1970 e turistica per quelle fino al 1981 e per le spider fino al 1991.

La prima delle novità dell’edizione 2021 della Coppa dei Tre Laghi è il Trofeo Bellardi, un prologo facoltativo e aperto a tutte le tipologie di auto, dunque anche a quelle dell’evento turistico, che prevede la partenza dal centro di Varese per poi raggiungere la pista di volo a vela di Calcinate del Pesce e, successivamente, una cronoscalata in notturna verso il Sacro Monte.

Fra le altre prove a crono, poi, ve ne saranno alcune in programma fra Bedero Valcuvia, Mondonico e Valganna, mentre nella giornata di sabato 18, in piazza Monte Grappa, andrà in scena il Mini Gran Premio a cura di Asi Solidale, dove i bambini dai 6 agli 11 anni potranno sfidarsi su un circuito cittadino a bordo di automobili a pedali targate UNICEF.

A Luino, invece, dalle 10.30 alle 13 di domenica 19, spazio alle gare di regolarità, organizzata con la collaborazione di Confcommercio Ascom Luino, sull’anello cittadino fra le vie Veneto, XXV Aprile e XV Agosto, dove una novantina di auto si sfideranno nel percorrere alcuni brevi tratti entro un tempo stabilito, a velocità moderata. Fra un passaggio e l’altro, poi, chi lo vorrà potrà ammirare tutte le caratteristiche vetture d’epoca che saranno parcheggiate fra Piazza Garibaldi e le vie Sereni e Comi.

Per maggiori informazioni sulla manifestazione, è possibile consultare il sito web https://varesecampodeifiori.it/.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127