Canton Ticino | 15 Settembre 2021

Ticino, un battello elettrico sulle acque del lago

La storica motonave Ceresio 1931 torna operativa in versione green, nell'ambito di un progetto finalizzato all'annullamento delle emissioni che alterano il clima

Tempo medio di lettura: 2 minuti

(Fonte: www.luganolife.it) La storica motonave Ceresio 1931 torna a solcare le acque del lago nella sua veste completamente rinnovata, dopo la conclusione del progetto di elettrificazione avvenuta nel corso dell’estate.

Lugano vara la prima motonave completamente elettrica a carica rapida della Svizzera. La presentazione del nuovo natante, che coniuga innovazione tecnologica e tutela dell’ambiente, ha avuto luogo ieri mattina, 14 settembre, al Padiglione Conza, alla presenza di Agostino Ferrazzini, presidente della Società Navigazione del Lago di Lugano (SNL), Claudio Zali, consigliere di Stato e direttore del Dipartimento del territorio, Filippo Lombardi, municipale e capo Dicastero Sviluppo territoriale della Città di Lugano, Andreas Baumüller, CEO del gruppo tedesco Baumüller, partner tecnico del progetto, Andrea Prati, CEO delle Aziende Industriali di Lugano (AIL) e Marisa Drew, Chief Sustainability Officer & Global Head Sustainability Strategy, Advisory and Finance di Credit Suisse.

Questa iniziativa – patrocinata e sostenuta dalla Città di Lugano – promuove in concreto lo sviluppo green della navigazione lacuale, contribuendo a ridurre l’impatto negativo del cambiamento climatico. Si tratta di un primo importante passo che rientra nell’ambito del progetto di elettrificazione venti35 volto all’elettrificazione dei laghi ticinesi e alla creazione di nuove professioni e professionalità.

Il progetto venti35 risponde alle esigenze di implementare un nuovo concetto di mobilità sostenibile e integrata, a emissioni zero, in linea con gli obiettivi federali di annullamento delle emissioni climalteranti entro il 2050. Un obiettivo non solo svizzero ma comune all’Italia e al resto dell’Europa. La presentazione del progetto è stata l’occasione per parlare di mobilità, territorio e innovazione tecnologica.

La nave Ceresio è stata la prima unità della flotta a essere radicalmente trasformata secondo i requisiti dettati dal progetto 2035; è dotata di un doppio motore elettrico ad alta coppia da 225 kw di potenza nominale, tarato a 170kw per una velocità massima di oltre 24 km/h; ad alimentarlo, attraverso un sistema di distribuzione a 800 volt in corrente continua e due inverter dedicati, sono installate a bordo in tre compartimenti stagni dedicati, 6 batterie da 18 moduli l’una, a ioni di litio totalmente indipendenti e aventi una capacità totale di 840 Kwh per circa 6’000 kg di peso; queste caratteristiche tecniche, abbinate a un sistema di ricarica rapida, permettono di impiegare la nave senza limitazioni operative rispetto alla precedente versione a gasolio.

Dopo l’avvio del progetto sui laghi ticinesi, SNL intende promuovere l’elettrificazione a livello federale e supportare gli altri laghi e le navigazioni interessate a sviluppare una navigazione sostenibile. A tale scopo è stata presentata la neo costituita associazione per la promozione dei laghi svizzeri Green Swiss Lakes.

(Foto di copertina dal sito www.luganolife.it) 

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127