EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Varese | 14 Settembre 2021

Basket, Varese spenta a Sassari: la Supercoppa va in archivio con il terzo ko

Biancorossi fuori dai giochi dopo due quarti. Blackout offensivo - Wilson a parte, leader con 18 punti - e tanti spazi concessi. Tutto facile per Logan e compagni

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Niente da fare per la Pallacanestro Varese a Sassari. La Supercoppa 2021 degli uomini di Vertemati si chiude con la terza sconfitta su quattro partite giocate (77-61 il finale) e sono diversi i punti interrogativi ancora sospesi sulle condizioni del nuovo gruppo biancorosso, in vista del primo impegno ufficiale con i punti veri in palio.

La difesa balla. Prima criticità sulla lista delle “cose da fare”, non risolta nella trasferta in Sardegna – a sole quarantotto ore dall’ultima gara e contro un’avversaria di prima fascia – che ha confermato quanto già visto nelle tre precedenti uscite: tanto spazio per il tiro, soprattutto da tre punti, area facilmente penetrabile, ritardi sul marcatore. E’ mettendo in fila questi aspetti che il veterano di turno, Logan, ha trovato il terreno per infilare undici punti in tre minuti nel secondo quarto, l’ultimo in cui si è vista una Openjobmetis a tutti gli effetti in partita.

I punti di Wilson. Unica certezza, guardando ai passi in avanti compiuti nella vittoria contro Cremona e rapportandoli al fattore continuità. L’ala americana ha messo a segno sei triple (per un totale di 18 punti, unico di Varese in doppia cifra), garantendo puntualità e posizione sul giro palla dei compagni, alimentato da un De Nicolao “frizzante” nella rimonta da meno dieci portata a termine durante il primo quarto (il play ha chiuso con 5 assist, perdendosi però nel secondo tempo, forse tradito dal “mood” generale dei suoi). Diverso il discorso per Jalen Jones che a sua volta era chiamato a mostrare importanti conferme (la sua gara finisce con 5 punti, un problema nella gestione dei falli che lo ha tenuto fuori dal campo per un intero quarto e, soprattutto, la mancanza di esplosività apprezzata nelle ultime due uscite).

Che fine ha fatto Gentile. Dopo lo show del match di andata a Masnago, con 31 punti e 25 tiri presi, AleGent ha portato ai suoi 7 punti in trenta minuti di gioco, con 5 assist e 5 palle perse (17 in totale per la squadra). Importante, da una parte, che la palla giri di più per la ricerca di soluzioni ma se anche i compagni restano a secco (praticamente nulla la prova di Beane al tiro, quasi identico il discorso per Egbunu, cercato col contagocce sotto il canestro, là dove le cose iniziavano a funzionare) lo spirito del leader e il suo indiscusso talento dovrebbero emergere nel tentativo di ribaltare le sorti del match, e dare una scossa al quintetto. Oggi non è successo e il blackout in singole fasi della gara (9 punti di squadra nel terzo quarto) è stato pressoché totale. Il basket pre stagionale va ora in archivio. Il lavoro da svolgere rimane, per Vertemati e il suo staff, e tra dodici giorni esatti si inizierà a fare sul serio.

BANCO DI SARDEGNA SASSARI-PALLACANESTRO OPENJOBMETIS VARESE: 77-61

Banco di Sardegna Sassari: Logan 13, Clemmons 7, Gandini 3, Devecchi 6, Treier 1, Chessa 6, Burnell 12, Bendzius 6, Mekowulu 5, S. Gentile 6, Battle 10, Borra 2. Coach: Demis Cavina.

Pallacanestro Openjobmetis Varese: A. Gentile 7, Beane 3, Sorokas 9, De Nicolao 7, Wilson 18, Librizzi ne, Egbunu 4, Virginio ne, Ferrero, Jones 5, Caruso 8. Coach: Adriano Vertemati.

Arbitri: Giovannetti – Borgo – Dori.

Parziali: 17-18; 23-17; 20-9; 17-17. Progressivi: 17-18; 40-35; 60-44; 77-61.

Note – T3: 11/28 Sassari, 8/17 Varese; T2: 10/25 Sassari, 15/35 Varese; TL: 24/31 Sassari, 7/11 Varese. Rimbalzi: 32 Sassari (Burnell 5), 30 Varese (Egbunu 6); Assist: 17 Sassari (S. Gentile 4), 18 Varese (Gentile e De Nicolao 5).

LA CRONACA DEL MATCH – LE PAROLE DI COACH VERTEMATI

(Foto di copertina © Alberto Ossola) 

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127