EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Aprica | 14 Settembre 2021

Basket, Serie C Silver: la Pallacanestro Virtus Luino si prepara per la nuova stagione

Ritiro precampionato in quel dell’Aprica per la prima squadra di coach Senesi. Tra molti volti noti spunta anche qualche nuovo acquisto: due giorni di “team building”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Weekend ad alta quota per la Pallacanestro Virtus Luino che scalda i motori in vista dell’imminente avvio di campionato e trascorre ad Aprica, in Valtellina, un fine settimana equilibratamente diviso tra lavoro in palestra e divertimento: nella giornata di sabato, dopo l’allenamento mattutino, la squadra ha disputato un’amichevole contro la Sportiva Basket Sondrio (Serie D); invece la domenica è stata dedicata a vere e proprie attività di “team building”, ovvero quelle attività volte ad accrescere l’affiatamento del gruppo, come il rafting sul fiume Adda.

È terminata dunque la prima iniziativa della PVL presso la località valtellinese, la quale potrebbe presto diventare, grazie alla nascente collaborazione, meta preferita per le attività fuori sede della Virtus, che coinvolgerebbero anche le giovanili e il minibasket, oltre alla prima squadra.

Alla guida di quest’ultima, dopo una stagione da vice allenatore, è stato posto Enrico Senesi che dopo i primi allenamenti stagionali diretti al PalaBetulle, ha avuto a disposizione due intense giornate da passare con i propri ragazzi al fine di prepararli dal punto di vista atletico e tattico (coadiuvato dal proprio vice allenatore, Davide Spertini e dalla preparatrice Laura Monteggia), e anche per creare la giusta sintonia tra i giocatori che compongono il roster della stagione 2021/2022.

La squadra è stata per larga parte confermata rispetto alla scorsa stagione, a cominciare dal navigato capitano Mattia “Kappa” Gubitta, giunto ormai alla diciassettesima stagione consecutiva tra le fila della PVL (su 22 totali da senior), il quale anche quest’anno scenderà in campo al fianco dei propri compagni, aiutandoli così non solo con le proprie prestazioni ma anche dando loro quei preziosi consigli che solo un esperto capitano come lui può dispensare.

Al suo fianco sono stati confermati giocatori rivelatisi fondamentali nelle rotazioni luinesi, come ad esempio Edoardo Vescovi (miglior marcatore della squadra con più di 14 punti di media a partita registrati lo scorso anno) oltre a Luca Moalli, Nicolò Palazzi, Marin Pehar e Samuele Del Bosco. Anche per quanto riguarda la componente under 21 del roster, diverse sono state le riconferme: Alessandro Saredi, Giacomo Ciotti e Alessio Bertani durante la passata stagione hanno messo in mostra qualità e potenziale tali da garantirsi un posto in squadra anche per la prossima. La scelta di tesserare soli 7 senior, garantirà loro spazi e occasioni per provare, sbagliare ed affermarsi in un campionato che ormai frequentano da più stagioni.

A completare l’organico, si affiancano ai nove membri confermati dall’ultimo anno anche due nuovi acquisti: Matteo Lo Biondo e Fabio Nagero. Il primo, classe 1997 e prodotto del settore giovanile della Pallacanestro Varese, può vantare a soli 24 anni due stagioni in Serie B tra le fila di Oleggio, una in Serie C Gold alla Nervianese e due da assoluto protagonista in Serie C Silver in quel di Casorate, dove ha viaggiato a più di 12 punti di media nei due anni di permanenza. Il secondo invece, un interessante prospetto classe 2002 in uscita dal settore giovanile della già citata Pallacanestro Varese, andrà a completare il reparto “under” della Virtus.

Ora la prima squadra è tornata a Luino e, così come l’intero settore giovanile, continuerà la preparazione della nuova stagione che, per quanto riguarda la Serie C Silver lombarda, prenderà il via durante l’ultimo weekend del mese, con la prima giornata di campionato che vedrà impegnata la PVL domenica 26 settembre sul campo del Campus Varese.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127