Varese | 13 Settembre 2021

Hockey, per i Mastini Varese, tra conferme e nuovi nomi, si avvicina l’inizio del campionato

Rinnovo per Schina e Cordin, mentre Edoardo Caletti indosserà la divisa giallonera da questa stagione: un ingresso importante per il team e supporto per i giovani

Tempo medio di lettura: 4 minuti

Una conferma attesa e sperata, per il team giallonero dei Mastini, era quella di Andrea Schina e la situazione si è sbloccata. Il giocatore vestirà ancora la maglia del Varese per la stagione di IHL che sta per iniziare ed è sicuramente un bel segnale di positività e di ottimismo intorno ad un ambiente che ha lavorato molto per fare in modo che la squadra sia presente al via del campionato che inizierà il 18 settembre.

Il ventisettenne prenderà parte a quella che sarà la sua terza stagione in giallonero. Le sue statistiche raccontano indicativamente di una media pari a un punto a partita con una netta prevalenza di assist, visto il ruolo ricoperto. Non per questo, però, Andrea si tira indietro in zona gol: la stagione scorsa ha avuto una maggiore libertà al tiro che ha fruttato una discreta percentuale realizzativa rispetto alle gare disputate. Il ragazzo, al suo fisico dotato di buona stazza, abbina una grande capacità tecnica che lo rende sicuramente capace di trasformare le azioni da difensive in offensive, con la possibilità di marcare visita anche nel terzo di attacco.

Anche Edoardo Caletti giocherà nei Mastini la prossima stagione di IHL. Un colpo pregiato e sicuramente interessante che offre soluzioni alternative alle linee di attacco di Tom Barrasso. Non appena si è presentata l’occasione, ottenuto il via libera della dirigenza, il DS Matteo Malfatti ha colto l’opportunità superando la concorrenza di diverse altre società (anche di leghe superiori alla IHL) che avevano cercato il giocatore, il quale è stato parte del “giro della Nazionale” fino al recente passato.

Il ragazzo offre all’attacco del Varese un “peso” importante, in grado di fornire quel supporto fisico e statistico capace di esaltare i compagni di linea, i quali potranno beneficiare dei dischi serviti proprio dal nuovo arrivato. L’altezza di 183 cm comporta, per lui, un peso di 88 kg: caratteristiche che gli consentono anche una buona “dote” in balaustra. Caletti sa essere efficace in diverse zone della pista, sa mettersi al servizio della squadra così come risultarne il terminale offensivo quando gli verrà richiesto. Il suo gioco, “navigato” da lunga militanza a ottimi livelli, potrà costituire un valido insegnamento per i più giovani e, al tempo stesso, risultare produttivo per il team.

Edoardo Caletti arriva a Varese dopo aver presenziato per diverse stagioni in squadre di AHL (Alps Hockey League). Ha militato nelle ultime due stagioni al Fassa, ma in passato ha vestito anche le casacche di Cortina e Renon, oltre ad una lunga militanza nel Milano. Oggi, a 35 anni, Edoardo Caletti inizia una nuova avventura in uno spogliatoio che è già pronto ad accoglierlo a braccia aperte.

Ecco le sue primissime parole in giallonero: “Ho scelto di giocare al Varese perché, tra vari motivi, ho già diverse conoscenze nello spogliatoio dato che ritroverò molti ragazzi che conosco da tempo. Conosco meno l’ambiente perché è la prima volta che gioco con i Mastini ma avrò tempo e modo di adattarmi. Spero di poter dare davvero qualcosa di importante alla squadra e aiutarla a crescere, ma credo anche che questa stagione possa accrescere la mia esperienza di giocatore. Sono certo che potrò ricevere molto durante questa nuova avventura. Sono un centro che svaria sia in difesa che in attacco, ma prediligo l’assist. Le mie statistiche dicono questo, ma bisognerà vedere nella IHL se potrò fare qualche gol in più. Quello che posso dire è che farò il possibile per aiutare la squadra, mettendomi anche al servizio dei miei nuovi compagni. So che ci sono diversi giovani in squadra e mi piacerebbe dar loro un esempio per aiutarli a crescere sia a livello di gioco che a livello umano. Il futuro è loro e sono loro che dovranno anche prendersi delle responsabilità negli anni successivi. A me le responsabilità non spaventano ed è anche per questo che ho scelto Varese”.

Siamo praticamente in fondo alla composizione del roster varesino per la stagione di IHL che sta per iniziare ed è arrivata anche la conferma di Federico Cordin. In questo modo il neo coach Tom Barrasso potrà avere maggiore scelta nella composizione delle line-up offensive, le quali stanno proprio prendendo forma in questi giorni, allenamento dopo allenamento.

Federico Cordin ha all’attivo una stagione (la scorsa) in cui ha dimostrato impegno, dedizione e attaccamento alla maglia nonostante il giocatore sia in prestito da Torre Pellice. Sul ghiaccio ha sempre lottato, gettandosi anche su dischi apparentemente persi che ha saputo trasformare in assist per i compagni o addirittura in rete vincente. Si è fatto subito voler bene dai compagni, inserendosi in uno spogliatoio compatto e unito, mettendosi a disposizione del team e dimostrando una certa costanza di rendimento. A volte è il caso di “portare acqua” ai compagni, altre volte è importante porsi nelle migliori condizioni per “riceverla”. Lui non si è tirato indietro e ha costituito una piacevolissima sorpresa per molti. Per questo è apprezzato in squadra, sul ghiaccio e fuori.

Il ragazzo, ventiquattrenne, ha saputo più volte risultare decisivo sia in fase di assist che di marcatura. Per sua indole non ha numeri stratosferici: è quel giocatore che magari appare meno di altri nel corso del match ma che quando non c’è se ne avverte la mancanza. Per capire l’importanza del ragazzo nell’economia del gioco basta vedere il tabellino a fine partita: in un modo o nell’altro il suo nome possiamo dire che c’è praticamente sempre. Di Federico Cordin, dalla scorsa stagione ci portiamo ancora dentro la gioia di alcune reti decisive che hanno fatto sussultare gli animi del tifo giallonero. La speranza è che quest’anno il giovane attaccante possa ripetersi con maggior frequenza, regalando gioie ai compagni e al pubblico.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127