Lavena Ponte Tresa | 11 Settembre 2021

Un weekend di musica e cultura a Lavena Ponte Tresa

Oggi il concerto dal titolo "Acqua viva", mentre domani pomeriggio la presentazione del libro di Stefano Cropanese. Il ricavato del volume al Banco alimentare

Tempo medio di lettura: 1 minuto

Sabato 11 settembre, alle ore 20:30, nella Chiesa SS. Crocifisso in Lavena Ponte Tresa, avrà luogo il concerto dal titolo “Acqua viva”, inserito nel programma dell’VIII edizione del Premio San Zosimo I Romano Pontefice, in onore della Madonna delle Grazie, con un omaggio a Dante Alighieri, nel VII centenario della sua morte.

Il concerto, tenuto da Julia Gertseva, mezzosoprano di fama internazionale, e da Stefano Cropanese all’organo, prevede l’esecuzione di composizioni di musica sacra dello stesso Cropanese, maestro e fondatore del Coro Polifonico “Don Giorgio Quaglia” e del coro “Voci bianche sul Ceresio”.

I testi sui quali Cropanese ha musicalmente lavorato spaziano dall’antico al nuovo testamento. Ma non solo. Altri versi sono di Sant’Ignazio di Loyola (fondatore dei Gesuiti), del biblista Serafino Parisi, di Francesco Sferolo e dello stesso Stefano Cropanese.

Domenica 12, alle ore 15:30, presso il campanile di Lavena, avrà luogo la presentazione ufficiale del libro di Stefano Cropanese “La barca di Pietro nel mare in tempesta. Vicende storiche e dottrinali durante il Pontificato di San Zosimo I (18 marzo 417 – 26 dicembre 418).

Saranno presenti: Massimo Mastromarino (Sindaco di Lavena Ponte Tresa), Don Aurelio Pagani (Parroco di Lavena Ponte Tresa), Natale Bevacqua (Dirigente Scolastico dell’I.C.S. “Manzoni” di Lavena Ponte Tresa), Valentina Boniotto (Assessore alla Cultura di Lavena Ponte Tresa); interverrà l’autore del libro Stefano Cropanese; il tutto sarà moderato Anna Politi, mentre gli
intermezzi musicali saranno proposti dalla violinista Natalia Carpenco.

Il ricavato della vendita del volume andrà in beneficenza al Banco Alimentare di Lavena Ponte Tresa. In caso di maltempo, la presentazione del libro avrà luogo nell’adiacente oratorio di Lavena. I due eventi, organizzati dall’Associazione Culturale Reatium, godono del patrocinio del Comune di Lavena Ponte Tresa e della Comunità Pastorale Quattro Evangelistisi, si svolgeranno nel rispetto delle norme anti Covid (accesso consentito con green pass).

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127