EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Luino | 3 Settembre 2021

Con il CAI Luino alla scoperta del Lago delle Locce

In programma per domenica un’escursione in Valle Anzasca. Ecco tutti i dettagli dell’itinerario e le modalità di iscrizione

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Alla scoperta della Valle Anzasca e del Lago delle Locce con il CAI Luino: è questo il programma di un’escursione organizzata dalla sezione luinese del Club Alpino Italiano in programma per domenica 5 settembre.

Dalla Frazione di Pecetto (Macugnaga), 1362 metri di altezza, si salirà in seggiovia fino al Belvedere, a 1914 metri. Da lì si imboccherà il sentiero che porta verso la morena del ghiacciaio, da attraversare seguendo scrupolosamente i segnavia fino a raggiungere il Rifugio CAI Zamboni Zappa all’alpe Pedriola, a quota 2070. Dal Rifugio si prenderà infine il sentiero che sale verso il lago delle Locce, a 2219 metri, da dove si potrà godere del meraviglioso spettacolo della parete est del Monte Rosa, la più alta d’Europa.

Di seguito i dettagli organizzativi dell’escursione. Il ritrovo è fissato per le 7.10 al Porto Nuovo di Luino, da dove si partirà in auto, alle 7.15, in direzione di Laveno Mombello. Da lì si raggiungerà Intra con il traghetto e ci si dirigerà verso Macugnaga. Il tempo di salita è stimato in 2 ore, quello di discesa in un’ora e mezzo; il dislivello è di 350 metri e la difficoltà è di livello E. Sono richiesti abbigliamento e calzature adeguate e il pranzo sarà al sacco. L’escursione è gratuita con condivisione delle spese auto e traghetto. Gli accompagnatori saranno Adriano cell. 3497661130 e Graziella cell. 3479403561.

Istruzioni per iscriversi: lo svolgimento della escursione dovrà seguire le regole del DPCM e del CAI quali il numero massimo di partecipanti concesso, il distanziamento previsto nella marcia e durante le soste. Le richieste di iscrizione all’escursione dovranno essere inoltrate unicamente entro le ore 18 di venerdì 3 settembre alla segreteria cailuino@cailuino.it, la quale provvederà a dare la conferma di partecipazione. In caso di rinuncia della partecipazione, entro il sabato occorre avvisare, sempre con un’email a cailuino@cailuino.it, oppure alla domenica mattina con un messaggio su WhatsApp a un recapito degli accompagnatori . Alla partenza dovrà essere consegnata ai responsabili dell’escursione l’autocertificazione compilata in tutti i punti.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127