Cadegliano Viconago | 19 Agosto 2021

“Interpretando Suoni e Luoghi” fa tappa al Parco dell’Argentera di Cadegliano Viconago

Un nuovo appuntamento con la rassegna concertistica, questa volta immerso nella natura. A esibirsi saranno i giovani del Canaja Brass Quintet

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Un appuntamento del tutto speciale quello che si terrà domenica 22 agosto alle ore 17.30 nel Parco dell’Argentera a Cadegliano Viconago, all’interno della rassegna Interpretando Suoni e Luoghi sul territorio della Comunità Montana del Piambello, fra gli enti promotori e finanziatori dell’iniziativa.

Protagonista un quintetto di giovani ottoni provenienti dal Conservatorio Cantelli di Novara, il Canaja Brass Quintet formato da Erika Patrucco e Michele Tarabbia alla tromba, Federico Armari al corno, Nicola Bombelli al trombone e Marina Boselli all’euphonium. In programma musiche di Ducas, Meyer, Lafosse, Petronius.

Il Parco dell’Argentera, raggiungibile tramite la statale che collega Marchirolo con Lavena Ponte Tresa, dotato di parcheggi, è situato nel comune di Cadegliano Viconago e deve il suo nome alla ricchezza minerale (galena argentifera, manganese e silicio) della zona, già nota in epoca romana.

È un luogo magico, da scoprire in tutte le stagioni, ideale per una passeggiata nel verde o per un giro in bicicletta lungo la pista ciclabile che attraversa il bosco, che per la prima volta fungerà da palco naturale alle note del quintetto di ottoni. Il Parco nasconde al suo interno quattro di antichi mulini che, non più funzionanti, all’inizio del ‘900 vennero abbelliti con interessanti decorazioni a graffito e ad affresco di ispirazione cavalleresca. Il parco è raccolto tutt’attorno al torrente Dovrana, immersi nella natura vi si gode una grande pace. Si può passeggiare alla scoperta delle numerose specie di piante, ammirare gli affreschi che adornano i vecchi mulini.

In caso di maltempo il concerto si terrà a Lavena Ponte tresa, nell’Antica rimessa del tram, viale Ungheria. Per assistere al concerto è richiesto il Green Pass ed è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo mail suonieluoghi@gmail.com o al numero 335 7316031.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127