Germignaga | 19 Agosto 2021

Boschetto di Germignaga, bambini ripuliscono la spiaggia dai rifiuti

Protagonisti di questa attività, che mira al rispetto dell'ambiente, sono stati Edoardo, Federico, Gabriele, Lorenzo e Zaccaria, insieme ai loro genitori

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Quello dell’abbandono dei rifiuti è un tema centrale delle criticità presenti sul territorio dell’alto Varesotto, non solo lungo le strade e nei boschi, ma anche sulle spiagge di tutta la zona del Verbano. Oltre all’attività quotidiana del gruppo di volontari “Strade Pulite”, sono diversi i cittadini impegnati in questa attività così sostenibile per il nostro futuro.

Tra loro ci sono anche cinque bambini, residenti nel luinesi, che negli scorsi giorni hanno voluto dare il loro contributo per ripulire dai rifiuti il tratto di spiaggia nei pressi del parco Boschetto di Germignaga, location da anni ormai apprezzata non solo dai cittadini del territorio, ma anche dai tanti turisti stranieri che trascorrono le vacanze sul lago Maggiore.

I bambini hanno deciso di mettersi a lavoro e voler pulire il fiume, dopo aver visto delle immagini di Germani riposarsi tra le bottiglie di plastica, foto che erano state pubblicate su Facebook; i piccoli però hanno deciso che continueranno la pulizia dell’isolotto alla foce del Tresa, così importante per la nidificazione di molte specie.

Protagonisti di questa attività, che mira al rispetto dell’ambiente, sono stati Edoardo, Federico, Gabriele, Lorenzo e Zaccaria che, insieme ai loro genitori, che hanno supervisionato la loro attività, si sono impegnati diverse ore sulla spiaggia, per dare più ordine e decoro alla zona che porta alla foce del fiume Tresa.

“Un piccolo gesto – commentano i genitori -, che i nostri ragazzi hanno voluto compiere per il bene di tutta la comunità, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione: nonostante la loro giovane età si sono resi conto quanto sia fondamentale tenere pulite le spiagge e i boschi, per questo hanno lavorato e, armatisi di sacchi, guanti e buona volontà, hanno messo in ordine tutta l’area. Nel rimbalzo di competenze Comuni, provincia di Varese e Demanio, non è possibile non avere il buon senso di pulire le nostre spiagge e attendere che tutta quella Plastica si riversasse nel fiume”.

“La questione non riguarda solamente Germignaga, ma anche le spiagge nei pressi dell’AVAV e del porto Lido di Luino; sarebbero nelle stesse condizioni se non pulite da Daniele, un ragazzo che da anni ormai raccoglie i rifiuti nel nostro territorio. Ieri in circa 100 metri i bambini hanno riempito un sacco di lattine, bottiglie di vetro e plastica, buste di affettato, corde, filo di ferro e tantissimo polistirolo“, concludono le mamme e i papà dei bambini.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127