Maccagno con Pino e Veddasca | 5 Agosto 2021

Tra natura, borghi e storia la Val Veddasca guarda al turismo sostenibile

Alpeggi, borghi, paesaggi e tante possibilità per chi vuole godersi il territorio a piedi o in bici grazie a Veddasca Bike Experience. Ecco cosa può offrire la valle

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Se c’è una tipologia di turismo che, grazie alla pandemia, ha ricevuto un grande impulso, è certamente quello lento, sostenibile, lontano dalle rotte più battute e da vivere in mezzo alla natura. Una prospettiva che può aprire nuovi scenari anche per l’alto Varesotto, caratterizzato da borghi, paesaggi e località con grandi potenzialità in questo senso, come tutta la Val Veddasca.

A cavallo fra il comune di Maccagno con Pino e Veddasca e la Svizzera, interamente solcata dal torrente Giona che dal monte Tamaro scende verso il Lago Maggiore, la valle riunisce in quasi 5mila ettari natura, storia e tradizioni, alternando boschi, alpeggi e borghi in percorsi che si snodano su strade e sentieri. Il nucleo abitato più elevato è il Passo della Forcora (1.179 metri) con prati verdi e boschi ombrosi adatti a chi vuole godere di un panorama emozionante su tutte le valli del Luinese o semplicemente a chi desidera respirare aria fresca e salubre.

Il modo migliore per godere di questi paesaggi – come racconta anche la Pro Loco Maccagno Lago Maggiore – è sicuramente a piedi o in bicicletta e, per chi non è esperto conoscitore dei posti o semplicemente vuole viaggiare sicuro, l’Associazione Sportiva Dilettantistica Veddasca Bike Experience mette a disposizione la propria esperienza con gli appassionati del settore che intendono scoprire le bellezze paesaggistiche della Val Veddasca su due ruote. Periodicamente i membri dell’ASD organizzano tour e itinerari con esperti accreditati sui sentieri segnalati più belli e suggestivi, dai più semplici a quelli più impegnativi, identificabili anche attraverso mappe digitali che l’associazione mette a disposizione.

Per chi non è perfettamente allenato o semplicemente desidera godersi più tempo in quota senza la fatica della salita, Veddasca Bike Experience, in collaborazione con il Comune di Maccagno, Pro Loco Maccagno e Golfo Gabella Resort, organizza anche uno speciale shuttle con trasporto bici che da Maccagno sale fino al Passo della Forcora.

Il trasporto è disponibile anche senza bici per eventuali accompagnatori o camminatori. Lo shuttle è utilizzabile su prenotazione per gruppi anche al di fuori degli orari stabiliti. Le corse sono programmate tutte le domeniche con partenza da largo Alpini a Maccagno alle ore 8.45 – 11.15 – 13.45. È possibile prenotare il proprio posto sulla navetta a questo link: https://veddascabike.it/prenotazioni-shuttle-maccagno-passo-della-forcora/.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente l’associazione al numero +39 3474402332 o all’indirizzo email asdveddascabikeexperience@gmail.com.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127