EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Cugliate Fabiasco | 5 Agosto 2021

Cugliate Fabiasco, “Creare un servizio di polizia locale condiviso con tutta la valle e attivo h24”

L’idea di creare un tavolo di confronto con i Comuni limitrofi arriva dal gruppo “Cugliate Fabiasco Alternativo” e si lega ad altre proposte per migliorare la sicurezza

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Il tema della sicurezza è uno dei più dibattuti, nei grandi come nei piccoli centri: fra atti vandalici, furti, schiamazzi o frequenti incidenti stradali i residenti sempre più spesso si trovano a esprimere le proprie lamentele sulla scarsità di controlli e sull’assenza o il malfunzionamento degli impianti di videosorveglianza.

Per questo motivo l’argomento è entrato a far parte anche delle proposte contenute all’interno del programma elettorale del gruppo “Cugliate Fabiasco Alternativo”.

La situazione della valle, per quanto riguarda la Polizia locale – spiega il candidato sindaco Marco Gasparini – vede 2-3 agenti a Cunardo, 2 a Marchirolo e uno a Cugliate, ma solo fino al 1 settembre prossimo, mentre Cadegliano Viconago si appoggia a Lavena Ponte Tresa. Da qui la prima e principale idea lanciata dal capogruppo, ovvero la costituzione di tavolo di confronto un che coinvolga questi quattro Comuni e che porti alla creazione di un servizio di Polizia locale consorziato per tutto il territorio attivo h24.

Non solo: il proposito del gruppo “Cugliate Fabiasco Alternativo” è quello di rendere nuovamente funzionanti ed efficienti le telecamere installate nei parchetti o nelle vie strategiche, ma anche di procedere con un’azione preventiva andando a illuminare i parchetti del paese, così da creare un “deterrente” a ritrovi serali che molto spesso – forti dell’oscurità notturna – si rilevano fonti di schiamazzi o di altri disagi che aumentano lo scontento dei residenti.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127